Home > Riviste > European Journal of Physical and Rehabilitation Medicine > Fascicoli precedenti > Europa Medicophysica 2002 Marzo;38(1) > Europa Medicophysica 2002 Marzo;38(1):33-7

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

EUROPEAN JOURNAL OF PHYSICAL AND REHABILITATION MEDICINE

Rivista di Medicina Fisica e Riabilitativa dopo Eventi Patologici


Official Journal of the Italian Society of Physical and Rehabilitation Medicine (SIMFER), European Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ESPRM), European Union of Medical Specialists - Physical and Rehabilitation Medicine Section (UEMS-PRM), Mediterranean Forum of Physical and Rehabilitation Medicine (MFPRM), Hellenic Society of Physical and Rehabilitation Medicine (EEFIAP)
In association with International Society of Physical and Rehabilitation Medicine (ISPRM)
Indexed/Abstracted in: CINAHL, Current Contents/Clinical Medicine, EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 2,063


eTOC

 

  RETURN TO DRIVING AFTER TRAUMATIC BRAIN INJURY - Part II Guest Editors: Bruno Gradenigo, Anna Mazzucchi


Europa Medicophysica 2002 Marzo;38(1):33-7

lingua: Inglese

Assessing and rehabilitation of car driving ability: a holistic approach

Gradenigo B.

From ­the Centro Cardinal Ferrari, Fontanellato, Parma


FULL TEXT  


Guidare è una attività della vita quotidiana. Si tratta di un’attività complessa che, dopo un periodo di apprendimento, è eseguita in modo automatico. Un modello accettato in termini di funzionamento neuropsicologico e neuromotorio non è ancora stato stabilito.
In attesa di un tale modello si esaminano le componenti che ci si aspetta facciano parte del sistema della guida e le loro intercorrelazioni, basandosi su quanto è già noto per altri compiti motori. Come per altri sitemi complessi tale sistema può essere suddiviso in aspetti meccanici, cibernetici e sinergetici.
Gli aspetti meccanici riguardano le singole parti del sistema, sia per gli effettori sia per le afferente.
Da un punto di vista cibernetico si valutano le correlazioni tra i diversi aspetti meccanici del sistema della guida, le interferenze tra le componenti affette e le altre componenti.
Da un punto di vista sinergetico si considerano le interazioni che costruiscono le sinergie tra le diverse parti del sistema. Queste sinergie potrebbero essere la base dell’apprendimento e dell’automatizzazione.
Il processo riabilitativo riguardo alla guida si occupa di attività segmentarie e intersegmentarie, attività di simulazione e attività pratiche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail