Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2015 December;17(4) > Esperienze Dermatologiche 2015 December;17(4):157-62

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ESPERIENZE DERMATOLOGICHE

Rivista di Dermatologia


Journal of Istituto Dermatologico San Gallicano
Official Journal of the Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - A.D.O.I.
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

NOTE DI TERAPIA  


Esperienze Dermatologiche 2015 December;17(4):157-62

lingua: Italiano

Alusac®, un valido approccio al trattamento topico dell’acne lieve e moderata: studio clinico su 57 pazienti

Puca R. V., Romano F.

Unità Operativa Complessa di Clinica Dermatologica, Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli, Italia


PDF  


OBIETTIVO: L’acne è caratterizzata da lesioni primarie localizzate tipicamente su viso, torace e dorso. Tali lesioni possono essere non infiammatorie (comedoni aperti e chiusi), o infiammatorie (papule e pustole). Le manifestazioni infiammatorie sono dovute alla colonizzazione del Propionibacterium acnes e possono talvolta evolvere in noduli e cisti. L’acne può provocare importante disagio psicologico nei pazienti affetti e per questo, è importante intraprendere prima possibile una terapia valida per tentare di evitare che le forme lievi e moderate possano diventare gravi.
METODI: In questo studio 57 pazienti caucasici (25 maschi e 32 femmine) con acne lieve e moderata sono stati trattati con Alusac® (Avantgarde, Pomezia, Italia), un dermocosmetico multicomponente dalla formulazione innovativa (microsilver BGTM, alukina®, gluconato di zinco, vitamina B5, echinacea). Il gruppo di pazienti con acne moderata è stato confrontato con un altro gruppo di soggetti, anch’essi con acne moderata, ma trattati con Alusac® e antibiotico topico. La gravità della malattia e l’efficacia del trattamento sono stati valutati mediante l’Acne Global Grading System (GAGS). È stata valutata anche la tollerabilità di questo approccio attraverso specifici questionari.
RISULTATI E CONCLUSIONI: I risultati hanno mostrato che Alusac® può essere un approccio efficace e ben tollerato dell’acne lieve in monoterapia, e una valida opzione, in associazione con antibiotico topico, nella forma moderata di malattia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail