Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2013 June;15(2) > Esperienze Dermatologiche 2013 June;15(2):87-90

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ESPERIENZE DERMATOLOGICHE

Rivista di Dermatologia


Journal of Istituto Dermatologico San Gallicano
Official Journal of the Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - A.D.O.I.
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

NOTE DI TERAPIA  


Esperienze Dermatologiche 2013 June;15(2):87-90

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Dermatite seborroica del cuoio capelluto trattata con un regolatore dei recettori toll-like in una serie di 55 pazienti

Ionescu M. A. 1, Brambilla L. 2, Colombo A. 2, Baroni A. 3, Dalle Vedove C. 4, Peris K. 5, Fargnoli M. C. 5, Cristaudo A. 6, Frasca M. 6, Cannavò S. P. 7, Trifirò C. 7, Robert G. 8, Pellicano M. 9, Girolomoni G. 4

1 Dermatology Polyclinic, Saint-Louis Hospital Paris, France;
2 Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milan, Italy;
3 Unit of Dermatology, University of Naples Naples, Italy;
4 Dermatological Clinic, University of Verona, Verona, Italy;
5 Dermatological Clinic, University of L’Aquila, L’Aquila, Italy;
6 San Gallicano Dermatological Clinic, Rome, Italy;
7 Dermatological Clinic, University of Messina, Messina, Italy;
8 Laboratoires Dermatologiques d’Uriage Courbevoie, France;
9 Laboratoires Dermatologiques d’Uriage Italia, Rome, Italy


PDF  


Obiettivo. La dermatite seborroica è una dermatosi infiammatoria cronica aggravata da alcune specie di Malassezia che possono attivare i recettori Toll-Like (TLR). Studi recenti hanno dimostrato come il TLR2-Regul®, un’associazione di ombrellifera (Umbelliferae) con un fosfolipide di sintesi, riduca l’infiammazione in cute umana a contatto con M. furfur e ritardi la comparsa di recidive in pazienti con dermatite seborroica (DS) del viso. Obiettivo dello studio era valutare l’efficacia e la tollerabilità di una lozione a base di TLR2-Regul® senza cheratolitici e cortisonici, in adulti affetti da DS del cuoio capelluto.
Metodi. Uno studio multicentrico è stato condotto su adulti con DS lieve o moderata del cuoio capelluto, senza terapia da almeno 8 settimane (sono stati esclusi pazienti con DS grave e sieropositivi). Una lozione idro-alcolica a base di TLR2-Regul® e acqua termale di Uriage è stata applicata sul cuoio capelluto b.i.d. per 30 giorni; 2 controlli a G0 e G30. È stata utilizzata una scala di valutazione da 0 (assente) a 9 (molto importante) per eritema, desquamazione, prurito.
Risultati. In 55 pazienti, 30 M e 25 F con età compresa tra 21 e 84 anni (media: 43,2), la diminuzione di tutti i punteggi clinici è stata significativa vs. G0 (P<0,01). La tollerabilità è stata eccellente nel 96% dei casi.
Conclusioni. L’applicazione topica della lozione ha diminuito significativamente la gravità dell’eritema, della desquamazione e del prurito sul cuoio capelluto (G30 vs. G0, P<0,01). La modulazione dei Toll-like receptors potrebbe essere una valida e ben tollerata alternativa terapeutica nella DS lieve e moderata del cuoio capelluto.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail