Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2011 December;13(4) > Esperienze Dermatologiche 2011 December;13(4):179-81

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ESPERIENZE DERMATOLOGICHE

Rivista di Dermatologia


Journal of Istituto Dermatologico San Gallicano
Official Journal of the Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - A.D.O.I.
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

CASI CLINICI  


Esperienze Dermatologiche 2011 December;13(4):179-81

lingua: Inglese

Pitiriasis rosea in un ragazzo in trattamento con etanercept

Errichetti E., Piccirillo A., Ricciuti F., Ricciuti F.

Dipartimento di Dermatologia, Ospedale San Carlo, Potenza, Italia


PDF  


La pitiriasi rosea (PR) è una dermatosi eruttiva, benigna, acuta e autolimitante che di solito si risolve spontaneamente entro 8 settimane. Alcuni autori hanno enfatizzato un’ipotetica associazione tra PR e due inibitori del TNF-alpha, ossia l’adalimumab e l’etanercept. Fino ad oggi sono state riportate in letteratura solo una duplice segnalazione riguardante lo sviluppo di PR durante la somministrazione di etanercept ed una singola segnalazione di PR correlata all’utilizzo di adalimumab. Qui viene descritto il terzo caso di PR verosimilmente associata alla somministrazione di etanercept, il quale tende a supportare ulteriormente l’ipotetica implicazione di questo inibitore del TNF-alpha nell’insorgenza della malattia. Infine, verrà analizzata la gestione generale della PR che insorge durante la terapia con etanercept.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail