Home > Riviste > Esperienze Dermatologiche > Fascicoli precedenti > Esperienze Dermatologiche 2011 Giugno;13(2) > Esperienze Dermatologiche 2011 Giugno;13(2):91-4

ULTIMO FASCICOLOESPERIENZE DERMATOLOGICHE

Rivista di Dermatologia


Journal of Istituto Dermatologico San Gallicano
Official Journal of the Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani - A.D.O.I.
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

NOTE DI TERAPIA  


Esperienze Dermatologiche 2011 Giugno;13(2):91-4

lingua: Italiano, Inglese

Valutazione clinica dell’efficacia riparativa e anti-infiammatoria di un prodotto topico nutriente nell’eczema delle mani

D’Erme Massimiliano A. 1, Milanesi N. 1, Simonacci F. 2, Lotti T. 1, Gola M. 1

1 Clinica Dermatologica, Dipartimento di Area Critica Medico-Chirurgica, Università di Firenze, Firenze, Italia
2 Univesità degli Studi di Ancona, Ancona, Italia


PDF  ESTRATTI


Obiettivo. Le mani possono essere interessate da quadri patologici eczematosi diversi quali la dermatite da contatto sia irritativa che allergica, la dermatite atopica, la disidrosi ecc. Le fasi iniziali di queste patologie possono trovare beneficio con l’applicazione di prodotti topici emollienti specificatamente formulati per ripristinare una situazione fisiologica alterata. Il ripristino della barriera cutanea appare, infatti, fondamentale per il mantenimento dell’integrità cutanea e per la riduzione della perdita di acqua (TEWL). Lo scopo del nostro studio è stato quello di valutare l’efficacia di un prodotto formulato come crema, priva di conservanti e profumi, contenente una speciale miscela di sostanze (glicerina, serina, polisaccaride di acacia, alginati, ecc.) che, agendo sulla pressione osmotica, trattengono acqua sulla superficie cutanea formando una vera e propria struttura tridimensionale in grado di proteggere e idratare.
Metodi. Lo studio ha analizzato l’efficacia del prodotto in un campione di 16 soggetti affetti da patologie eczematose delle mani valutando, durante un mese di trattamento, gli effetti sulle varie caratteristiche cliniche proprie dell’eczema.
Risultati. La crema nutriente si è dimostrata in grado di contrastare efficacemente vari parametri della risposta infiammatoria delle mani.
Conclusioni. La peculiare composizione del prodotto e l’efficacia osservata consigliano l’impiego di questa crema sia in monoterapia, in tutti quei pazienti affetti da dermatite eczematosa di grado lieve localizzata alle mani, sia come supporto terapeutico per la cura di dermatiti delle mani di maggiore severità, in associazione a terapie farmacologiche topiche e sistemiche.

inizio pagina