Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013 October;148(5) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013 October;148(5):471-7

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2013 October;148(5):471-7

lingua: Inglese

Il trattamento dell’eczema con prodotti non steroidei: risultati di uno studio controllato e randomizzato

De Waure C. 1, Cadeddu C. 1, Venditti A. 1, Barcella A. 2, Bigardi A. 3, Masci S. 4, Virno G. 5, Cammisa A. 6, Ricciardi W. 1

1 Institute of Public Health Sacro Cuore Catholic University, Rome, Italy;
2 Private Practiotioner, Bergamo, Italy;
3 Private Practitioner, Milan, Italy;
4 Private Practitioner, Pescara, Italy;
5 Private Practitioner, Ventimiglia, Imperia, Italy;
6 Scientific Board Drex Pharma, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo studio si prefigge di valutare l’efficacia di un nuovo prodotto antinfiammatorio non steroideo, rispetto all’idrocortisone butirrato 0.1%, nel trattamento della dermatite eczematosa.
Metodi. É stato condotto uno studio controllato e randomizzato in pazienti adulti affetti da eczema con almeno due lesioni simmetriche all’arruolamento. Tali lesioni sono state randomizzate al trattamento con idrocortisone o con il prodotto non steroideo. La severità delle lesioni è stata valutata attraverso il Global Clinical Score (GCS) e il raggiungimento di un punteggio pari a 0 è stato considerato indicativo di guarigione. Lo studio ha indagato: 1) le differenze nel GCS osservate tra il baseline e le tre visite di follow-up a quattro, otto e dodici settimane; 2) l’efficacia del nuovo prodotto.
Risultati. Lo studio ha dimostrato che il tempo, la tipologia di trattamento e la relativa interazione sono significativamente associati all’evoluzione del GCS nel tempo. Le lesioni trattate con idrocortisone hanno mostrato, complessivamente, un decorso migliore, ma l’analisi post-hoc ha messo in luce che solo le lesioni trattate con il prodotto non steroideo hanno presentato miglioramenti significativi a ogni visita di follow-up. All’analisi intention to treat le lesioni completamente guarite sono risultate il 76.1% e il 40.3% rispettivamente con idrocortisone e il prodotto non steroideo; nella per protocol population la completa guarigione si è invece ottenuta nel 91.7% e nel 58.3% dei casi rispettivamente.
Conclusioni. Il prodotto non steroideo ha dimostrato capacità di ridurre il GCS a tutte le visite di follow-up; esso può essere quindi proposto nel trattamento a lungo termine dell’eczema.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

chiara.dewaure@rm.unicatt.it