Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 Giugno;146(3) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 Giugno;146(3):169-77

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse

Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0392-0488

Online ISSN 1827-1820

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 Giugno;146(3):169-77

 ARTICOLI ORIGINALI

Studio sulla qualità della vita nella psoriasi: analisi del programma Psocare

Spandonaro F. 1, Altomare G. 2,3, Berardesca E. 4, Calzavara-Pinton P. 5, Chimenti S. 6, Girolomoni G. 7, Peserico A. 8, Puglisi Guerra A. 9, Vena G. A. 10, Polistena B. 1, Ayala F. 11

1 CEIS, University of Rome Tor Vergata, Rome, Italy
2 Department of Dermatology, University of Milan, Milan, Italy
3 Department of Dermatology, Galeazzi Hospital, Milan, Italy
4 Istituto Dermatologico S. Maria e S. Gallicano, Rome, Italy
5 Department of Dermatology, Spedali Civili of Brescia, Brescia, Italy
6 Department of Dermatology, University of Rome Tor Vergata, Rome, Italy
7 Department of Dermatology, University of Verona, Verona, Italy
8 Department of Dermatology, University of Padua, Padua, Italy
9 Department of Dermatology, Messina Hospital, Messina, Italy
10 Department of Dermatology, University of Bari, Bari, Italy
11 Department of Dermatology, University of Naples Federico II, Naples, Italy

Obiettivo. La psoriasi è un frequente disturbo cronico, immuno-mediato, che può presentare complicanze (per esempio, artrite psoriasica) in ~30% dei pazienti. I trattamenti della psoriasi sono sempre più efficaci; tuttavia, il loro costo rende necessario un attento decision-making. La possibilità di condurre analisi di costo-utilità è limitata dalla mancanza di algoritmi che valutano l’inferenza delle misure di utilità, come il QALY, da specifiche misure di HR-QoL in ambito dermatologico (per esempio il DLQI). Questo studio valuta se i dati di HR-QoL psoriasi-correlati possano essere utilizzati per ottenere misure utili per l’analisi economica.
Metodi. Pazienti psoriasici valutati, nell’arco di 19 giorni, in 11 centri del programma Psocare hanno compilato un questionario comprendente diverse scale HR-QoL e valutazioni socio-demografiche e cliniche. I dati sono stati analizzati mediante Multiple Correspondence Analysis e regressione multipla per determinare il contributo di ogni singolo elemento alla HR-QoL.
Risultati. Gli scores DLQI e PGWBI sono immediatamente correlati all’EuroQol health status index. Età e sesso sono risultati fattori confondenti, mentre il dolore e l’artrite hanno contribuito significativamente al peggioramento dell’HR-QoL. Per quanto riguarda la gravità della malattia, la necessità di ospedalizzazione e il numero di valutazioni hanno contribuito al peggioramento dell’HR-QoL, a differenza del Psoriasis Area Severity Index (PASI).
Conclusioni. La storia clinica recente e i dati di HR-QoL dei pazienti psoriasici possono essere utilizzati per definire un indice dello stato di salute, come l’EuroQol SD-5Q, che permette di stimare i QALY nel corso di analisi di costo-utilità volte a confrontare i profili di costo/beneficio di diverse terapie.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina