Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 April;146(2) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 April;146(2):155-8

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

CASI CLINICI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2011 April;146(2):155-8

Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Psoriasi pustolosa e pustolosi indotta da farmaci

Serra D. , Gonçalo M. , Mariano A. , Figueiredo A.

Department of Dermatology, University Hospital of Coimbra, Coimbra, Portugal


PDF  


Gli autori riportano il caso di una donna di 65 anni di età che ha sofferto di diversi episodi di pustolosi esantematosa, alcuni attribuibili alla psoriasi pustolosa e altri indotti da farmaci, simili alla pustolosi esantematosa acuta generalizzata. In particolare, vengono descritti due gravi episodi indotti da ciprofloxacina. I patch test hanno evidenziato risultato positivi alla ciprofloxacina e ad altri chinolonici, riproducendo i pattern lesionali originali sia dal punto di vista clinico che istologico. Infine, vengono discusse le difficoltà nella diagnosi poste dalla pustolosi esantematosa e il valore in questo ambito del patch test, elemento importante per valutare il ruolo dei farmaci nelle eruzioni cutanee.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail

david.serra.fernandes@gmail.com