Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2010 Dicembre;145(6) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2010 Dicembre;145(6):709-12

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2010 Dicembre;145(6):709-12

 ARTICOLI ORIGINALI

La qualità di vita di pazienti con psoriasi in terapia con farmaci biologici

Cozzani E., Borrini V., Pennella A., Burlando M., Cardo P., Rebora A., Parodi A.

1 Di.S.E.M. Section of Dermatology, University of Genoa, Genoa, Italy;
2 School of Health Psychology, Faculty of Psychology 1, “La Sapienza” University of Rome, Rome, Italy;
3 DISSAL University of Genoa, Genoa, Italy

Obiettivo. La psoriasi influisce negativamente sulle attività giornaliere e sulla sfera sessuale dei pazienti. Abbiamo voluto valutare se il miglioramento delle lesioni cutanee ottenute con l’utilizzo dei farmaci biologici corrispondesse ad una migliore qualità di vita (QoL).
Metodi. Sono stati studiati 30 pazienti con psoriasi moderata grave trattati con farmaci anti-CD11 (13) o anti-TNF-α (17). La gravità delle lesioni cutanee è stata valutata, prima dell’inizio del trattamento con farmaco biologico (T0) e 6 mesi dopo trattamento (T1) mediante lo Psoriasis Area and Severity Index (PASI) and the Body Surface Area (BSA). La QoL è stata valutata con il Dermatology Life Quality Index (DLQI) e con lo Psoriasis Quality of Life (PsoriQoL).
Risultati. I valori medi del DLQI e del PsoriQoL si sono ridotti significativamente da 16.5 a 2 rispettivamente. A T0 il PASI non correla significativamente con il DLQI. Né il DLQI né lo PsoriQoL correlano significativamente con l’età e con la durata della malattia. Il PASI correla in maniera significativa con il DLQI solo per i pazienti con artropatia, ma non con il DLQI dei pazienti senza artropatia. A T1 il PASI non correla in maniera significativa né con il DLQI né con lo PsoriQoL.
Conclusioni. I pazienti con psoriasi presentano una riduzione della loro QoL che sembra essere indipendente da molti fattori quali l’età, la durata della malattia e in particolare la gravità. La QoL non sembra essere influenzata in maniera diretta dalla artropatia. Altri fattori di natura sia genetica che ambientale potrebbero giocare un ruolo determinante nel ridurre la QoL nel paziente con psoriasi.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina