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GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
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ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2008 December;143(6):353-7

lingua: Inglese

Un sondaggio telefonico per capire le ragioni della mancata presenza del paziente alla visita in una clinica dermatologica

Cusini M. 1, Auxilia F. 2, Trevisan V. 1, Visconti U. 2, Castaldi S. 2

1 Institute of Dermatological Sciences University of Milan, Milan, Italy IRCCS Foundation Mangiagalli and Regina Elena Policlinic Hospital, Milan, Italy
2 Department of Hygiene and Preventive Medicine University of Milan, Milan, Italy IRCCS Foundation Mangiagalli and Regina Elena Policlinic Hospital, Milan, Italy


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Obiettivo. L’elevato tempo d’attesa per una visita ambulatoriale è un problema che interessa tutte le specialità ed in particolare la dermatologia, dove è necessaria un’osservazione in tempi brevi a causa del rapido mutamento del quadro clinico. La mancata presenza del paziente alla visita è una delle cause maggiormente coinvolte nel prolungamento delle liste d’attesa. Scopo del nostro studio è quello di indagare, nella nostra clinica dermatologica, le ragioni della mancata presenza alla visita, in modo da migliorare il sistema di prenotazione e permettere al paziente di essere visitato in tempi più rapidi.
Metodi. In un arco di tempo di due mesi, tutti i pazienti che non si sono presentati alla visita dermatologica prenotata nella nostra clinica, sono stati contattati telefonicamente per determinare le ragioni dell’assenza. Per ciascun paziente sono stati raccolti ed analizzati diversi dati, quali età, il sesso, il tipo di visita (prima visita, visita di follow-up, visita urgente) ed il tipo di ambulatorio (dermatologia generale, visita di secondo livello o dermatologia pediatrica)
Risultati. L’assenza media è risultata del 11.19% e diverse ragioni sono state addotte per spiegare la mancata presenza, in particolare l’aver dimenticato l’appuntamento, problemi lavorativi e una malattia concomitante.
Conclusioni. Il motivo più frequente di mancata presenza alla visita è rappresentato dalla dimenticanza dell’appuntamento, ciò può essere spiegato dal lungo periodo che intercorre fra la prenotazione e la visita. Sono state proposte diverse tecniche per ricordare la data dell’appuntamento; nel nostro caso l’utilizzo di un centro unico di prenotazione che coordina tutte le strutture sanitarie di Milano e l’invio di un messaggio telefonico, ha portato a buoni risultati e ad un tasso di assenza minore rispetto a quello rilevato in altri studi.

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