Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2007 February;142(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2007 February;142(1):29-34

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

NOTE DI TERAPIA  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2007 February;142(1):29-34

lingua: Inglese

Valutazione dell’efficacia e della tollerabilità di desloratadina sciroppo nella dermatite atopica dell’infanzia

Ayala Fabrizio, Balato N., Gaudiello F., Ayala Fabio

Department of Dermatology Federico II University, Naples, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo studio è valutare l’efficacia, la tollerabilità e l’eventuale insorgenza di eventi avversi in seguito alla somministrazione della desloratadina (DL) sciroppo, antagonista dei recettori H1, a bambini affetti da dermatite atopica (DA).
Metodi. Sono stati selezionati 40 bambini affetti da DA, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, afferenti alla nostra struttura dall’aprile al luglio 2003, cui è stata somministrata la DL sciroppo una volta al giorno (5 ml – 2,5 mg) per 28 giorni. L’efficacia del trattamento è stata valutata tramite l’indice SCORAD e l’eventuale insorgenza di eventi avversi ai giorni 8, 15 e 29.
Risultati. A fine trattamento, è stata osservata guarigione dalla malattia nel 12,5% dei bambini, un netto miglioramento nel 70%, un moderato miglioramento nel 15%, e un lieve miglioramento nel 2,5%. Trentatrè bambini (82,5%) non hanno presentato alcun evento avverso.
Conclusioni. La DL sciroppo è un valido trattamento per la DA dell’infanzia. È stata osservata una riduzione dei segni e sintomi che caratterizzano la DA, grazie alle proprietà antipruriginose e antinfiammatorie della DL. Risulta essere un farmaco ben tollerato, avendo osservato l’insorgenza di effetti collaterali solo nel 17,5% dei bambini.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail