Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 June;141(3) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 June;141(3):233-5

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 June;141(3):233-5

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Pediculosi del capo: valutazione ex vivo tramite videodermatoscopia dell’azione e della rapidità pediculocida di due differenti preparati topici

Lacarrubba F. 1, Nardone B. 1, Milani M. 2, Botta G. 2, Micali G. 1

1 Department of Dermatology University of Catania, Catania, Italy
2 Medical Direction, Mipharm, Milan, Italy


PDF  


Obiettivo. Scopo del presente studio è stato valutare tramite videodermatoscopia l’efficacia pediculocida e la rapidità di azione di 2 differenti prodotti indicati per il trattamento della pediculosi del capo.
Metodi. Sono stati eseguiti 10 esperimenti su altrettanti esemplari adulti di pediculus humanus capitis, prelevati da 3 soggetti con pediculosi del capo e messi singolarmente in capsule di Petri. Dopo un’osservazione iniziale in videodermatoscopia di circa 180 s al fine di valutare la vitalità dei parassiti, su 5 di essi veniva applicato un prodotto a base di piretrine sinergizzate in formulazione in mousse termosensibile, su altri 5 veniva applicato un prodotto a base di olio di cocco e anice in formulazione spray.
Risultati. Nel caso del prodotto in mousse è stata osservata in tutti i test eseguiti l’assenza di movimenti del parassita entro 10 s dal contatto con il prodotto e della peristalsi intestinale entro 60 s. Nel caso del prodotto a base di olio essenziale, i parassiti rimanevano vitali anche dopo un’osservazione continua di 120 min dopo l’applicazione.
Conclusioni. La nostra esperienza indica come la videodermatoscopia rappresenti un valido strumento di ricerca per la valutazione dell’efficacia e dei tempi di azione di prodotti topici ad azione pediculocida.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail