Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1):45-53

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

REVIEW  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1):45-53

lingua: Inglese

Recenti scoperte riguardo l’utilizzo dei laser in dermatologia

Goldberg D. J., Alokaily H. A.

Department of Dermatology Mount Sinai School of Medicine, New York, NY, USA


PDF  


L’utilizzo dei laser, la sicurezza ed la migliore conoscenza del principio della fototermolisi selettiva ha determinato un proliferazione del laser e dei dispositivi che utilizzano il laser negli ultimi 20 anni. Il trattamento delle lesioni vascolari è stato seguito dallo sviluppo di specifici laser per pigmenti negli anni ‘80. Negli anni 90 l’ablazione laser di superficie (e il rimodellamento dermico non ablativo) e il trattamento mediante sorgente luminusa o laser di capelli o peli indesiderati sono divenute delle tecniche molto utilizzate.
L’articolo descrive 4 delle più recenti tecniche sviluppate riguardo la tecnologia laser. Gli argomenti trattati sono il rimodellamento frazionato come alternativa del rimodelllamento ablativo e non ablativo; la terapia cosmetica fotodinamica; la radiofrequenza per il fissaggio cutaneo ed il trattamento dei capelli indesiderati nelle cuti più scure. È risaputo che si tratta di 4 argomenti che tuttoggi sono ampiamente dibatutti. In ogni caso 20 anni fa anche il trattamento delle macchie cutanee rosso-vino dei bambini era un argomento dibattuto. Sarà presente una continua evoluzione nel trattamento delle patologie dermatologiche mediante laser.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail