Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1):29-31

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2006 February;141(1):29-31

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Efficacia e tollerabilità della terbinafina nei bambini

Pau M., Aste N., Aste N.

Department of Dermatology University of Cagliari, Cagliari, Italy


PDF  


Obiettivo. Le dermatomicosi infantili sono molto frequenti e spesso necessitano di trattamento sistemico. In questo lavoro è stata studiata l’efficacia e la tollerabilità della terbinafina in una popolazione infantile.
Metodi. Cinquanta bambini di età compresa tra 2 e 14 anni, affetti da tinea capitis (22 casi) e da tinea corporis diffusa e/o con interessamento pilare (28 casi), sono stati trattati con terbinafina. I dosaggi impiegati sono stati 62.5 mg/die nei pazienti che pesavano meno di 20 kg, 125 mg/die in quelli con peso tra 20 e 40 kg, 250 mg/die nei pazienti con peso superiore ai 40 kg. I tempi di trattamento variavano da 2 a 12 settimane a seconda della forma clinica. Controlli clinici e micologici sono stati effettuati settimanalmente nei bambini affetti da tinea corporis e ogni 2 settimane in quelli con tinea capitis per tutta la durata del trattamento e dopo 4 settimane dalla fine della terapia.
Risultati. Complessivamente la guarigione clinica e micologica è stata ottenuta in 45 (90%) bambini: 18 casi di tinea capitis e 27 di tinea corporis. Nei pazienti affetti da tinea capitis da Microsporum canis il trattamento è stato effettuato per 12 settimane e la guarigione è avvenuta in 16 casi su 20 mentre nei 2 bambini con tinea capitis da Tricophyton mentagrophytes la guarigione è stata registrata dopo 6 settimane di terapia.
Conclusioni. La terbinafina è un farmaco da tenere in alta considerazione nel trattamento delle micosi superficiali nei bambini. Per quanto riguarda la tinea capitis da Microsporum canis sono necessari ulteriori studi per standardizzare meglio i dosaggi e i tempi di trattamento.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail