Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 Aprile;140(2) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 Aprile;140(2):107-11

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2005 Aprile;140(2):107-11

 ARTICOLI ORIGINALI

Un nuovo agente cheratolitico nel trattamento topico della psoriasi

Soda R., Neto I. F., Giunta A., Chimenti S.

Department of Dermatology Tor Vergata University, Rome, Italy

Obiettivo. Valutare l’efficacia di un nuovo prodotto topico formulato in gel contenente glicerina (Anidril gel) come agente cheratolitico in pazienti affetti da psoriasi volgare a placche.
Metodi. Sono stati trattati 30 pazienti di entrambi i sessi (18 di sesso maschile e 12 di sesso femminele) di età compresa tra i 35 ed i 60 anni (età media: 47,5 anni) affetti da psoriasi volgare di lieve e moderata entità. Il prodotto, formulato in gel di glicerina veniva applicato in monosomministrazione giornaliera e rimosso con acqua dopo 6-8 ore fino a scomparsa dell’ipercheratosi.
Risultati. In tutti i pazienti, valutati in base ad un Visual Assessment Score (VAS), si è osservata una remissione dell’ipercheratosi: nell’80% dei casi tale risposta è stata considerata completa (scomparsa ≥80% dello strato ipercheratosico), nel 20% parziale (scomparsa ≥50%). Nessun paziente è risultato resistente al trattamento. Il tempo medio di trattamento è stato di 10 giorni (7-13 giorni).
Conclusioni. Nella nostra esperienza il gel a base di glicerina ha mostrato un’elevata efficacia nella maggior parte dei casi trattati ed una buona tollerabilità, rivelandosi una valida alternativa in tutti quei quadri di psoriasi a placche caratterizzati da notevole ipercheratosi sia quando non si intende ricorrere ad una terapia farmacologica, sia quando è richiesta un’azione sinergica con trattamenti farmacologici, topici o sistemici.

lingua: Inglese, Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina