Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 June;139(3) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 June;139(3):251-7

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

CASI CLINICI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 June;139(3):251-7

lingua: Inglese, Italiano

Epidermolisi bollosa acquisita: variante distrettuale a sede atipica

Broganelli P., Chiaretta A., Giovannini E., Pippione M.

Department of Dermatology University of Turin, Turin, Italy


PDF  


Viene presentato il caso di un paziente di 77 anni che si è presentato all’osservazione degli Autori per la valutazione di lesioni cutanee ad aspetto atrofico-cicatriziale, comparse gradualmente negli ultimi 12 anni, sempre precedute da lesioni bollose o da distacchi epidermici avvenuti in seguito a traumi anche di modesta entità. Tali lesioni erano localizzate in corrispondenza della superfice anteriore delle gambe e non erano responsabili di alcuna sintomatologia soggettiva. L’esame istologico e l’indagine in immunofluorescenza diretta (IFD) su cute separata con soluzione 1M di NaCl (IFD Salt-Split) hanno permesso di porre diagnosi di epidermolisi bollosa acquisita (EBA). Sulla base delle evidenze cliniche è stata classificata come variante distrettuale. Il paziente è stato sottoposto a ulteriori accertamenti che hanno escluso un interessamento sistemico.
L’EBA è una rara malattia bollosa autoimmune che colpisce solitamente gli adulti e può manifestarsi nella forma classica o, più raramente nelle varianti cosiddette infiammatorie o ancora nella forma distrettuale “Brunsting-Perry-like”.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail