Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 April;139(2) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 April;139(2):149-53

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

NOTE DI TERAPIA  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 April;139(2):149-53

lingua: Inglese, Italiano

Studio clinico relativo all’efficacia dell’uso frequente di uno shampoo in due condizioni del cuoio capelluto nell’infanzia: crosta lattea e forfora atopica

Patrizi A., Marzaduri S., Neri I., Medri M.

Department of Clinical and Experimental Medicine Division of Dermatology University of Bologna, Bologna, Italy


PDF  


Obiettivo. La finalità di questo studio era valutare l’efficacia di Cetafil®, un nuovo shampoo di uso frequente, nei bambini e nei lattanti affetti da crosta lattea e forfora atopica.
Metodi. È stato realizzato uno studio aperto della durata di 2 mesi che coinvolgeva 15 lattanti, affetti da crosta lattea, di età compresa fra 0 e 3 mesi e 15 bambini con forfora atopica di età compresa fra 3 mesi e 3 anni. In tutti i pazienti il cuoio capelluto veniva lavato con Cetafil shampoo, ogni 2 giorni per 4 settimane e poi 2 volte alla settimana nelle 4 settimane sucessive. Nei pazienti con crosta lattea veniva utilizzato esclusivamente questo shampoo, mentre nei pazienti con forfora atopica veniva applicata una lozione allo 0,05% di desonide ogni sera per 5-7 giorni e quindi per periodi di 2-3 giorni soltanto in caso di necessità. L’esame clinico al momento dell’arruolamento, in 2°, in 4° e 8° settimana valutava l’arrossamento, la desquamazione, il danno e la perdita di capelli in entrambi i gruppi e anche il prurito nei pazienti con forfora atopica.
Risultati. Ventisette pazienti (90%) hanno mostrato una totale remissione delle manifestazioni cliniche dopo un periodo variabile tra le 2 e le 4 settimane dall’inizio del trattamento. Al termine dei 2 mesi di terapia, 1 paziente con crosta lattea mostrava una modesta desquamazione e 2 bambini con forfora atopica avevano ancora piccoli superfici ricoperte da squame aderenti. Non sono stati riportati effetti collaterali e sintomi soggettivi al termine dello studio.
Conclusioni. Il Cetafil® shampoo e la lozione al desonide sono presidi sicuri ed efficaci nel trattamento di alcune manifestazioni desquamative del cuoio capelluto nell’età pediatrica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail