Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 February;139(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 February;139(1):81-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

NOTE DI TERAPIA  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2004 February;139(1):81-4

lingua: Inglese, Italiano

Tacalcitolo unguento nel trattamento della psoriasi

Aste N.

Department of Dermatology University of Cagliari, Cagliari, Italy


PDF  


Obiettivo. Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia degli analoghi della vitamina D3 nel trattamento topico della psoriasi lieve e moderata. Scopo dello studio è stato quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità del tacalcitolo nel trattamento della psoriasi volgare.
Metodi. In questo studio in aperto sono stati trattati con tacalcitolo unguento (4 µg/g) 50 pazienti (28 di sesso maschile e 22 di sesso femminile) affetti da psoriasi a placche, psoriasi del cuoio capelluto, psoriasi invertita, psoriasi del viso. Il farmaco è stato applicato una volta al giorno per 8 settimane.
Risultati. Alla fine del trattamento è stata documentata una marcata riduzione dello score complessivo, riguardante i sintomi eritema, infiltrazione e desquamazione. La tollerabilità è stata ottima o buona nel 94% dei pazienti.
Conclusioni. I risultati ottenuti dimostrano che il tacalcitolo unguento rappresenta una terapia efficace in qualsiasi forma di psoriasi volgare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail