Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Giugno;138(3) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Giugno;138(3):267-73

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse

Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0392-0488

Online ISSN 1827-1820

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Giugno;138(3):267-73

 NOTE DI TERAPIA

Valutazione dell’efficacia della lozione tricologica Trixia® in pazienti con alopecia androgenetica e telogen effluvium

Melli M. C., Giorgini S.

Dipartimento di Scienze Dermatologiche, Università degli Studi di Firenze, Firenze

Obiettivo. Scopo dello studio è valutare l’efficacia di una nuova lozione tricocosmetica (Trixia®) in pazienti affetti da alopecia androgenetica (androgenetic alopecia: AGA) (femminile) e da telogen effluvium (TE) (maschile e femminile) in termini di controllo della caduta e della rigenerazione dei capelli.
Metodi. È stato condotto uno studio aperto su 45 pazienti. Diciannove pazienti (43%) erano affette da AGA di 1° grado secondo Ludwig, 2 (5%) erano affette da AGA di 2° grado; i rimanenti 24 pazienti (13 di sesso maschile e 11 di sesso femminile) pari al 52% presentavano un TE. Al termine è stato previsto un periodo di follow-up della durata di 30 giorni senza terapia specifica. Al T0 e a ogni successivo controllo effettuato dopo 4 e 12 settimane (T4, T12) sono state effettuate le seguenti valutazioni di efficacia: pull test, tricogramma, valutazione del capello, wash test e conteggio giornaliero.
Risultati. I risultati registrano un significativo miglioramento (p<0,01) del tricogramma, pull test, wash test e conta giornaliera nei pazienti con AGA o con TE. Risultano notevolmente migliorati la fragilità, la pettinabilità e la lucentezza dei capelli.
Conclusioni. La lozione appare, quindi, indicata nel trattamento di capelli deboli e sfibrati con eccessiva tendenza alla caduta; può essere considerata un valido supporto anche nei casi di TE e di AGA femminile dove agirebbe come anagen induttore.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina