Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 February;138(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 February;138(1):57-60

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

ARTICOLI SPECIALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 February;138(1):57-60

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La diagnosi telematica della lebbra

Nunzi E. 1, Forgione P. 2, Clapasson A. 1, Persi A. 1

1 Laboratorio Sovraregionale del Centro di Riferimento Nazionale per il Morbo di Hansen Azienda Ospedaliera Ospedale San Martino di Genova, Genova
2 Clinica Pineta Grande, Castelvolturno, Caserta


PDF  


La diagnosi di una malattia rara è difficile per mancanza di pratica clinica e di laboratori specializzati. In Italia il Morbo di Hansen è compreso tra le malattie rare; la diagnosi di lebbra è resa difficile oltre che dalla sua rarità anche dagli aspetti multiformi che questa patologia assume.
L’epidemiologia della lebbra alla fine dello scorso secolo è mutata: il 70% dei malati è rappresentata da extracomunitari. Oggi la malattia compare in ogni punto del territorio nazionale e non è più concentrata in focolai autoctoni delimitati.
Il Centro di riferimento nazionale per il Morbo di Hansen di Genova ha organizzato 11 corsi di leprologia per personale medico con lo scopo di fornire le conoscenze necessarie ad arrivare al sospetto diagnostico di lebbra. I corsi non sono però sufficienti se i partecipanti, una volta ritornati sul territorio, non sono assistiti in modo permanente. Il Centro di Genova, oltre ad avere creato un sito web, ha istituito un servizio di telemedicina che fornisce un supporto diagnostico per agevolare la diagnosi di lebbra. A questo scopo il servizio utilizza anche le competenze dell’annesso Laboratorio sovraregionale per il Morbo di Hansen. Viene riportato un caso di diagnosi a distanza con invio di immagini cliniche via E-mail al Centro e di materiale biologico da processare al Laboratorio. Dalla telediscussione è scaturita la diagnosi di lebbra lepromatosa.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail