Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Febbraio;138(1) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Febbraio;138(1):25-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

GIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse


Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2003 Febbraio;138(1):25-9

lingua: Italiano

Parapsoriasi e PUVA. Nostra esperienza negli ultimi dieci anni

Rocco D., Rossi A., Caprino A., Iurassich S.

Cattedra di Dermatologia Facoltà di Medicina e Chirurgia, Policlinico Seconda Università degli Studi di Napoli, Napoli


PDF  


Obiettivo. Nel presente lavoro illustriamo gli schemi di fotochemioterapia riportando i risultati della nostra esperienza clinica negli ultimi 10 anni nel trattamento di pazienti giunti presso l’ambulatorio di fotochemioterapia dell’UO affetti da micosi fungoide agli stadi I e IIA del TNM.
Si discutono tecniche, indicazioni e limiti dei vari schemi utilizzati presso la nostra UO di Terapia Fisica Dermatologica della Seconda Università degli Studi di Napoli.
Metodi. Abbiamo selezionato 40 pazienti affetti da micosi fungoide allo stadio I e IIA. I pazienti, 23 di sesso maschile e 17 di sesso femminile, sono stati sottoposti a PUVA-terapia.
Concluso il trattamento i pazienti sono stati seguiti per un periodo massimo di 3 anni.
Risultati. I risultati ottenuti nel nostro studio sono molto incoraggianti. Infatti, pur non essendo il trattamento scevro da effetti collaterali, il tasso di risposta completa è stato dell’80% nei pazienti in stadio I e del 40% in quelli in stadio II.
Conclusioni. In conclusione, i dati ottenuti presso la nostra clinica, peraltro complessivamente soddisfacenti e coerenti con quelli riportati in letteratura, indicano chiaramente che il trattamento PUVA risulta essere uno degli approcci più efficaci nel trattamento della micosi fungoide al primo stadio.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail