Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2001 Agosto;136(4) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2001 Agosto;136(4):277-80

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse

Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0392-0488

Online ISSN 1827-1820

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2001 Agosto;136(4):277-80

 CASI CLINICI

Il trattamento della teleangectasia emorragica ereditaria con Nd:Yag laser e sorgente a Luce Pulsata Intensa. Descrizione di un caso

Colaiuda S., D’Andrea V., Colaiuda F., Gasparotti M.

Università degli Studi di Roma«La Sapienza» - Roma III Clinica Chirurgica
*Università degli Studi «Tor Vergata» - Roma Chirurgia Plastica

Gli Autori riferiscono sul trattamento combinato con Nd:Yag laser e sorgente a Luce Pulsata Intensa (IPL) delle teleangectasie diffuse del volto nella malattia di Rendu-Osler-Weber, soffermandosi sull’importanza delle teleangectasie come problema estetico e sullo stress psicofisico cui questi pazienti sono sottoposti.
È stato sottoposto a trattamento un paziente maschio di 49 anni che presentava diffuse teleangectasie del volto. Per i primi 4 mesi sono stati eseguiti trattamenti ambulatoriali specialistici ogni 20 giorni; il successivo il follow-up ha mantenuto una cadenza mensile per il primo anno e quadrimestrale per il II anno.
Gli Autori illustrano in dettaglio la tecnica di intervento, le potenze erogate ed i risultati ottenuti, evidenziando il carattere ambulatoriale dei trattamenti, l’ottima tollerabilità degli stessi ed i vantaggi derivati al paziente.
Da quanto è stato osservato, riteniamo di poter sostenere l’efficacia dell’azione combinata del Nd:Yag laser e della sorgente IPL nel trattamento definitivo delle teleangectasie del volto in un caso clinico di malattia di Rendu-Osler-Weber.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina