Ricerca avanzata

Home > Riviste > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia > Fascicoli precedenti > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 Giugno;134(3) > Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 Giugno;134(3):263-9

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI   eTOC

ULTIMO FASCICOLOGIORNALE ITALIANO DI DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA

Rivista di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse

Official Journal of the Italian Society of Dermatology and Sexually Transmitted Diseases
Indexed/Abstracted in: EMBASE, PubMed/MEDLINE, Science Citation Index Expanded (SciSearch), Scopus
Impact Factor 1,014

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0392-0488

Online ISSN 1827-1820

 

Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 1999 Giugno;134(3):263-9

 NOTE DI TERAPIA

Studio multicentrico, aperto comparativo, su efficacia e tollerabilità del fluconazolo topico 0,5% vs econazolo lipogel 1% nel trattamento delle dermatomicosi con lesioni localizzate

Califano L. 1, Cannavò S. P. 1, Ghittoni S. 2, Martini P. 2, Guarneri B. 1, Peonia G. 2

1 Università degli Studi - Messina, Policlinico Universitario, Istituto di Dermatologia;
2 Ospedale «Campo di Marte» - Lucca, Divisione di Dermatologia

Obiettivo. Valutare l’efficacia e la tollerabilità del fluconazolo gel 0,5% verso econazolo lipogel 1% in pazienti con dermatomicosi localizzate (Tinea corporis, cruris o pedis).
Metodi. Studio prospettico, aperto, randomizzato, comparativo. Il trattamento topico doveva essere somministrato una volta al giorno per 1-3 settimane (Tinea corporis o cruris) o 6 settimane (Tinea pedis). I pazienti venivano valutati all’arruolamento, poi una volta a settimana fino alla fine del trattamento e dopo 2 e 4 settimane dalla fine del trattamento (follow-up). Ambiente: 2 cliniche dermatologiche in Italia. Rilevamenti: efficacia clinica e micologica; evoluzione dei sintomi; incidenza di eventi avversi.
Risultati. Sessanta pazienti sono stati valutati per efficacia (31 fluconazolo, 29 econazolo). La distribuzione di ciascun tipo di dermatomicosi risultava simile in entrambi i gruppi. Alla fine del trattamento, è stata ottenuta guarigione completa in 29 pazienti (94%) nel gruppo fluconazolo e 24 (83%) nel gruppo econazolo. All’ultima visita di follow-up, sono state osservate recidive in 2 (6%) e 4 (14%) pazienti rispettivamente nel gruppo fluconazolo ed econazolo. Alla fine del trattamento l’eradicazione micologica è stata ottenuta nel 94% dei pazienti nel gruppo fluconazolo e nell’83% nel gruppo econazolo. All’ultima visita di follow-up, sono stati osservati 2 fallimenti micologici nel gruppo fluconazolo e 5 nel gruppo econazolo. Inoltre, segni e sintomi risultavano significativamente ridotti in entrambi i gruppi, rispetto al basale, a partire dalla seconda settimana di trattamento (p<0,05). La durata media del trattamento è stata di 26±6 giorni per il gruppo fluconazolo e 27±4 per il gruppo econazolo. Entrambi i trattamenti sono stati ben tollerati a livello locale e sistemico in tutti i 61 pazienti arruolati.
Conclusioni. Il fluconazolo gel 0,5% ha mostrato un’efficacia simile all’econazolo lipogel 1% nel trattamento delle dermatomicosi localizzate. I trattamenti sono stati egualmente tollerati dai pazienti. La durata del trattamento è stata generalmente di 4 settimane.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina