Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2013 August;26(4) > Chirurgia 2013 August;26(4):291-4

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2013 August;26(4):291-4

lingua: Inglese

Screening della carotide con Duplex in pazienti anziani asintomatici candidati ad intervento di chirurgia generale

Compagna R. 1, Vigliotti G. 1, Rispoli C. 2, Rocco N. 1, Iannone L. 1, Testa S. 1, Salvati V. 1, Donisi M. 1, Sivero L. 1, Amato B. 1

1 Department of General, Geriatric, Oncologic Surgery and Advanced Technologies, Federico II University, Naples, Italy;
2 Department of General and Emergency Surgery, ASL Napoli1 Centro, Naples, Italy


PDF  


Obiettivo. La steno-occlusione asintomatica dell’arteria carotide interna può essere identificata con differenti modalità: la presenza di un soffio carotideo all’esame obiettivo; una stenosi asintomatica controlaterale a una lesione sintomatica; la presenza di fattori di rischio di aterosclerosi. Il test di screening preferito per stenosi emodinamicamente significative della carotide interna è l’eco-color-Doppler.
Metodi. Sono stati studiati con eco-color-Doppler carotideo 252 pazienti asintomatici cadidati ad interventi di chirurgia generale, con età media di 73 anni.
Risultati. I risultati indicano che è stata rilevata la presenza di stenosi >70% nel 25% dei casi; stenosi moderate comprese fra 30-69% nel 70% dei casi e trombosi complete nel 5% dei casi. L’analisi statistica multivariata dei dati ha evidenziato che età, fumo di sigaretta e presenza di soffio carotide rappresentano fattori di rischio indipendenti di stenosi carotidea emodinamicamente significativa, mentre non si riscontra associazione tra stenosi della carotide interna emodinamicamente significativa e la patologia chirurgica concomitante. Inoltre non è stata riscontrata correlazione fra ipertensione, diabete, sindrome coronarica cronica, peso e dislipidemia con la presenza di stenosi carotidee asintomatiche di grado severo.
Conclusioni. In conclusione si raccomanda l’uso routinario dell’indagine eco-color-Doppler carotideo nei pazienti anziani e fumatori candidati a intervento di chirurgia generale.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail