Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2013 Giugno;26(3) > Chirurgia 2013 Giugno;26(3):219-24

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2013 Giugno;26(3):219-24

lingua: Italiano

Preparazione intestinale meccanica con soluzione orale di glicolpolietilene (PEG): regime ad alto volume (4 litri) vs. regime a basso volume (2 litri). Trial randomizzato monocentrico

De Rosa M., Cestaro G., Mosella F., Vitiello C., Amato B., Forestieri P., Gentile M.

Dipartimento di Chirurgia Generale, Oncologica e Videoassistita, Università “Federico II”, Napoli, Italia


PDF  


Obiettivo. Nonostante il minore apporto di liquidi, la soluzione orale di polietilenglicole (PEG) da 2 litri è ritenuta ugualmente sicura ed efficace rispetto alla formulazione di 4 litri. Obiettivo del presente lavoro è stato quello di paragonare il regime di preparazione intestinale meccanica a basso volume di (PEG) combinato con acido ascorbico (Asc) con la soluzione ad alto volume di PEG associato a Simeticone (Sim) in termini di efficacia e tollerabilità.
Metodi. Il seguente è uno studio prospettico randomizzato a singolo cieco. I pazienti sono stati randomizzati a ricevere uno dei due regimi di preparazione intestinale. L’endpoint primario dello studio è la valutazione complessiva della pulizia intestinale, determinata da ricercatori “ciechi” mediante la scala di Aronchick. Endpoint secondari includono la compliance del paziente, la tollerabilità e gli effetti indesiderati.
Risultati. Sessanta pazienti hanno ricevuto PEG +Asc e sessanta PEG +Sim. La pulizia è stata giudicata adeguata nell’81.67% del gruppo PEG +Asc e nell’80% del gruppo PEG+Sim, rispettivamente. Punteggi “eccellente” e “buono” sono stati registrati nell’11.6% e nel 38.3% dei pazienti che hanno usato PEG+Asc, rispetto al 26.6% e 23.3% dei pazienti che hanno ricevuto PEG +Sim. Tollerabilità e sicurezza si sono dimostrate simili per entrambe le preparazioni.
Conclusioni. Secondo i nostri dati la soluzione di PEG+Asc a basso volume presenta caratteri di efficacia, sicurezza e tollerabilità comparabili a quelli delle formulazioni ad alto volume di PEG +Sim e può pertanto essere considerata una valida alternativa nella preparazione intestinale meccanica. Ulteriori progressi sono necessari per raggiungere l’obiettivo della preparazione perfetta.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail