Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2013 April;26(2) > Chirurgia 2013 April;26(2):115-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2013 April;26(2):115-9

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Effetto dei sistemi di pagamento e di lavoro dei chirurghi specialisti sul tasso di appendicectomie negative in diversi tipi di ospedali in Turchia

Kiliç M. 1, Balci S. 2, Irkkan Ç. 3, Yetişir F. 4, Ebru Salman A. 5, Bilal Ozkardes A. 4, Buluş H. 6, Narci A. 7, Ozaydin I. 8, Guler G. 9

1 Department of General Surgery, Yıldırım Beyazıt University Hospital, Ankara, Turkey;
2 Department of Pathology, Ankara Ataturk Research and Training Hospital. Ankara, Turkey;
3 Department of General Surgery, Ankara Kecioren Research and Training Hospital. Ankara, Turkey;
4 Department of General Surgery, Etlik Ihtisas Research and Training Hospital, Ankara, Turkey;
5 Anesthesiology and Reanimation Department, Etlik Ihtisas Research and Training Hospital, Ankara, Turkey;
6 Department of General Surgery, Keciören Research and Training Hospital, Ankara, Turkey;
7 Department of Pediatric Surgery, Kocatepe University, Afyon, Turkey;
8 Department of General Surgery, Düzce University, Düzce, Turkey;
9 Department of Pathology, Yıldırım Beyazit University. Ankara, Turkey


PDF  


Obiettivo. L’esito negativo in seguito ad appendicectomia in pazienti con diagnosi presunta di appendicite acuta varia dal 10% al 20%. Obiettivo del presente articolo è stato quello di valutare il tasso di appendicectomie negative e di determinare se la politica di onorario a prestazione (fee-for-service) e il sistema lavorativo degli ospedali aumentino o meno il tasso di appendicectomie negative.
Metodi. Il numero di appendicectomie con diagnosi presunta di appendicite acuta in Turchia è stato di 85.350 casi nel 2010; 3437 pazienti sono stati selezionati mediante un campionamento casuale semplice da 42 ospedali selezionati in maniera casuale. Abbiamo valutato l’effetto del sistema di pagamento e del sistema di lavoro degli ospedali statali, privati e universitari sul tasso di appendicectomie negative. Il sistema di pagamento con onorario a prestazione è valido negli ospedali statali e privati. Negli ospedali statali, i chirurghi specialisti sono in servizio per 24 ore.
Risultati. Il tasso di appendicectomie negative era del 13,5% negli ospedali statali, del 18,5% negli ospedali universitari e del 20,8% negli ospedali privati. Il tasso di appendicectomie negative negli ospedali statali nei quali i chirurghi sono in servizio per 24 ore è significativamente inferiore rispetto a quello degli ospedali universitari e privati nei quali i chirurghi effettuano le loro prestazioni a chiamata (p<0,001). L’onorario a prestazione non ha alcun effetto diretto sul tasso di appendicectomie negative, poiché tale tasso è più elevato negli ospedali privati e minore negli ospedali statali.
Conclusioni. Il tasso di appendicectomie negative era significativamente inferiore negli ospedali statali dove i chirurghi specialisti sono in servizio per 24 ore. I dati ottenuti sono contraddittori rispetto alla comune credenza che la politica di pagamento aumenta i tassi di appendicectomie negative.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail