Ricerca avanzata

Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2012 Agosto;25(4) > Chirurgia 2012 Agosto;25(4):235-7

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOCHIRURGIA

Rivista di Chirurgia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0394-9508

Online ISSN 1827-1782

 

Chirurgia 2012 Agosto;25(4):235-7

 ARTICOLI ORIGINALI

Le svariate presentazioni dei diverticoli di Meckel: un’analisi di una piccola serie di manifestazioni

Narayana Moorthy S., Arcot R.

Sri Ramachandra Medical College and Research Institute, Chennai, India

Obiettivo. I diverticoli di Meckel sono un’anomalia embrionale che si verifica a causa della persistenza del sacco vitellino. Mentre questi diverticoli si identificano principalmente in maniera accidentale, circa il 17-44% dei pazienti presenta sintomi e complicanze associate. Scopo di questo studio è analizzare la manifestazione e le complicazioni associate nei pazienti con diverticoli di Meckel (Meckel’s diverticula, MD) nella nostra struttura ospedaliera.
Metodi. Questo è uno studio retrospettivo su casi di diverticoli di Meckel con complicanze, raccolti durante un periodo di due anni da giugno 2008 a giugno 2010. Abbiamo escluso i casi asintomatici, accidentalmente identificati, attraverso attente letture, note operative, file istologici e rapporti medici ed abbiamo analizzato sette pazienti con presentazioni evidenti, attecchimenti di tessuto ectopico e complicazioni.
Risultati. La prevalenza di MD sintomatici è pari al 43.7% circa ed il rapporto maschi è 5:2. La sintomatologia dei pazienti consiste in dolori addominali, versamento biliare, febbre, distensione addominale e melena. Il tessuto ectopico dominante riscontrato è il tessuto gastrico. Le varie complicanze sono state principalmente notate nei pazienti pediatrici, come ostruzione intestinale dovuta a volvolo o intussuscezione, sanguinamento causato da ulcera o infiammazione, peritonite associata a perforazione dei diverticoli e diverticolite. È stato osservato un caso interessante di amartoma neuromuscolare e vascolare. Si è verificato un decesso da sindrome da disfunzione multi organo.
Conclusioni. I diverticoli di Meckel si rivelano essere più di un innocua fuoriuscita di tessuto dalla sede. Con il rischio di sanguinamento, perforazione, di formazione di volvolo o di intussuscezione, questa anomalia determina una riflessione sulle affermazioni della sua notorietà.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina