Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2010 August;23(4) > Chirurgia 2010 August;23(4):99-101

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2010 August;23(4):99-101

lingua: Inglese

Combinazione tra mantrels score ed ecografia addominale nella diagnosi di appencidite acuta in emergenza, Uno studio prospettico randomizzato

Caiazzo P. 1, Pennacchio E. 1, Lisanti F. 1, Scarano E. 2, Cavallo T. 2, Gaudino G. 1, D’adamo M.G. 1, Di Lascio P. 1, Limauro S. 1, Autilio M. 1

1 U.O. di Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza, Potenza, Italy
2 U.O. di Radiologia, Potenza, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo scopo di questo studio è determinare i vantaggi della combinazione tra ecografia addominale e sistema a punteggio di Alvarado su pazienti che accedono al Pronto Soccorso per sospetto di appendicite acuta.
Metodi. Sono stati presi in considerazione 202 pazienti consecutive visitati per sospetto di appeidicite acuta in Pronto Soccorso (M/F=110/92), con età compresa tra 4 e 76 (età media=18.1 years). I pazienti sono stati divisi in maniera random in due gruppi: gruppo A (87 pazienti) valutati con i criteri dello score di Alvarado, emocromo ed ecografia addominale; gruppo B (115 pazienti) valutati senza l’ausilio dell’ecografia addominale.
Risultati. Per I pazienti del gruppo A, la sensibilità diagnostica di appendicite acuta è stata del 100%, la specificità del 97%, con predittività positiva del 97% e predittività negativa del 100%. Per i pazienti del gruppo B, la ensibilità è stata del 58%, la specificità of 69%, co predittività positiva del 69% e predittività negativa del 58%.
Conclusioni. La mortalità è morbilità dei pazienti con appendicite acuta si riducono sensibilmente grazie ad una diagnosi precoce. Tra i numerosi sistemi a punteggio basati su criteri clinico-laboratoristici, il più utilizzato è il “MANTRELS score”, ideato da Alvarado nel 1986. Il nostro studio documenta che il supporto degli ultrasuoni allo score si Alvarado migliora sensibilmente la affidabilità diagnostica nel sospetto di appendicite acuta. L’ecotomografia dell’addome migliora sensibilmente la affidabilità diagnostica nei pazienti che accedono al Pronto Soccorso per sospetto di appendicite acuta, riducendo le percentuali di ritardi terapeutici e di interventi chirurgici “evitabili”. Questi risultati sono favoriti dalle migliori prestazioni degli ecografi di ultima generazione ed alla diffusione di affidabili scuole di ecografia nel nostro paese.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail