Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2009 Agosto;22(4) > Chirurgia 2009 Agosto;22(4):177-81

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2009 Agosto;22(4):177-81

lingua: Inglese

Il ruolo della colecistectomia laparoscopica precoce nel trattamento della colecistite acuta

Ferranti F., Siani L., Corona F., Aguzzi D., Quintiliani A.

ASL RM/F, San Paolo Hospital, Department of General and Mininvasive Surgery, Civitavecchia, Rome, Italy


PDF  


Obiettivo. Il ruolo della colecistectomia laparoscopica nel trattamento della colecistite acuta non è stato ancora chiaramente stabilito. Scopo del presente studio è quello di valutare i risultati clinici e i vantaggi della colecistectomia laparoscopica precoce nel trattamento della colecistite acuta.
Metodi. Tutti i pazienti ricoverati con diagnosi di colecistite acuta, tra il 2000 ed il 2007, furono retrospettivamente analizzati. La diagnosi di colecistite acuta fu posta sulla base dei rilievi clinico-laboratoristici e delle caratteristiche dell’esame ecografico.
Risultati. Un totale di 121 pazienti furono sottoposti a colecistectomia laparoscopica precoce per colecistite acuta litiasica. Lo studio comprendeva 75 donne e 46 maschi, con un’età media di 52 anni. Una conversione a laparotomia fu necessaria in 19 (9%) pazienti e le cause di conversione furono rappresentate da distorsione dell’anatomia locale (70%), emorragia (10,5%), e lesione della VBP (10,5%). La morbilità postoperatoria fu del 9%. Non fu registrata mortalità operatoria.
Conclusioni. Lo studio dimostra che la colecistectomia laparoscopica precoce rappresenta una tecnica sicura ed efficace nel trattamento della colecistite acuta litiasica. Tuttavia l’intervento dovrebbe essere praticato entro le 72-96 ore dall’inizio dei sintomi, ed eseguito da un chirurgo esperto in chirurgia laparoscopica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail