Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2006 Ottobre;19(5) > Chirurgia 2006 Ottobre;19(5):349-52

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2006 Ottobre;19(5):349-52

lingua: Italiano

L’uso del gel di acido jaluronico nella chirurgia del tunnel carpale per la prevenzione del pillar pain. Valutazione clinico-strumentale con follow-up a 3 mesi. Studio preliminare su 36 pazienti

Monacelli G. 1, 2, Spagnoli A. M. 2, Rizzo M. I. 2, Valesini L. 2, Pardi M. 2, Parlanti S. 3, Irace S. 2

1 Neuromed IRCCS Pozzilli Isernia
2 S. S. Chirurgia Plastica Ricostruttiva Urg. DEA Policlinico Umberto I Università degli Studi di Roma ''La Sapienza'', Roma
3 Dipartimento di Radiologia DEA Policlinico Umberto I Università degli Studi di Roma ''La Sapienza'', Roma


PDF  


Obiettivo. Previa incisione palmare di 2,5 cm, si è proceduto alla liberazione del tunnel carpale in 36 mani (36 pazienti). Nella metà dei pazienti, a seguito della neurolisi del mediano al canale del carpo, si associava l’applicazione di 1 ml di gel di acido jaluronico.
Ad intervalli regolari dopo l’intervento chirurgico, i pazienti sono stati seguiti per valutare la funzionalità della mano e la sintomatologia soggettiva, in particolare la comparsa di pillar pain.
Metodi. Si osservava rapida guarigione della ferita chirurgica con minimo dolore postoperatorio e cicatrizzazione, e ritorno alle attività funzionali, entro 4 settimane. Ad un follow-up medio di 90 giorni, il 91% dei pazienti presentava risoluzione completa o significativa delle parestesie alla mano. Nessun paziente necessitava di revisione chirurgica.
Risultati. Tuttavia, dopo 4 settimane, il pillar pain si era riscontrato nel 50% delle mani dei pazienti acido jaluronico negativi (H-). Alla fine del follow-up, tutti i pazienti trattati con acido jaluronico (H+) avevano una completa risoluzione, mentre il 24% dei pazienti non trattati con acido jaluronico mantenevano dolore.
Conclusioni. Il significato dell’incidenza del pillar pain è discusso.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail