Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2006 October;19(5) > Chirurgia 2006 October;19(5):337-40

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2006 October;19(5):337-40

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Somministrazione di sivelestat dopo chirurgia per dissezione aortica acuta

Fujii H. 1, Kaneda H. 2, Fujiwara H. I. 1

1 Department of Emergency and Critical Care Medicine Kansai Medical University, Osaka, Japan
2 Department of Thoracic and Cardiovascular Surgery Kansai Medical University, Osaka, Japan


PDF  


Obiettivo. La durata della ventilazione postoperatoria e la lunghezza della degenza in unità di terapia intensiva dopo chirurgia per dissezione aortica acuta sono tendenzialmente prolungati. L’insufficienza respiratoria causata dalla sindrome da risposta infiammatoria sistemica dopo chirurgia per dissezione aortica acuta è una complicanza frequente e fatale. In questo studio, è stato valutato il beneficio derivante dall’utilizzo del sivelestat dopo chirurgia per dissezione acuta aortica.
Metodi. Questo studio si basa su dati retrospettivi riguardanti pazienti sottoposti a chirurgia per dissezione aortica acuta alla Kansai Medical University. Il decorso clinico postoperatorio è stato confrontato tra i pazienti che hanno utilizzato sivelestat (Gruppo A) e quelli che non l’hanno utilizzato (Gruppo B). Il Gruppo A era costituito da 18 pazienti, il Gruppo B da 22 pazienti.
Risultati. Nel gruppo B, la PaO2/FiO2 ratio 12 ore dopo l’intervento chirurgico era significativamente peggiorata rispetto a quella immediatamente dopo l’intervento chirurgico. Nel gruppo A, entrambe le PaO2/FiO2 ratio a 6 e 12 ore dopo la chirurgia non erano diminuite rispetto a quelle dell’immediato periodo postoperatorio. Non vi era differenza significativa nella PaO2/FiO2 ratio immediatamente postoperatoria tra il gruppo A e B. Comunque, le PaO2/FiO2 ratio a 6 e 12 ore dopo chirurgia del gruppo A erano significativamente migliorate rispetto a quelle del gruppo B. La durata dell’intubazione postoperatoria e la lunghezza della degenza postoperatoria in unità di terapia intensiva erano significativamente minori nel gruppo A. L’analisi multivariata di Cox ha mostrato che la somministrazione di sivelestat era un fattore indipendente per il miglioramento della funzione respiratoria dopo chirurgia per dissezione aortica acuta.
Conclusioni. Il sivelestat ha la possibilità di prevenire la sindrome da risposta infiammatoria sistemica e la disfunzione respiratoria dopo chirurgia per dissezione acuta aortica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail