Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2006 February;19(1) > Chirurgia 2006 February;19(1):49-51

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

CASI CLINICI  


Chirurgia 2006 February;19(1):49-51

Copyright © 2006 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Nostra esperienza nella coartazione aortica dell’adulto

Duran E., Canbaz S., Acipayam M., Gur O.

Department of Cardiovascular Surgery Medical Faculty of Trakya University, Edirne, Turkey


PDF  


I pazienti adulti con coartazione aortica possono richiedere differenti tipi di interventi e modalità chirurgiche rispetto a quelle usate nei bambini. Presentiamo i casi relativi a cinque adulti affetti da coartazione dell’aorta che sono stati sottoposti all’intervento presso la nostra clinica.
In questo articolo descriviamo cinque adulti affetti da coartazione dell’aorta di età compresa tra 22 e 62 anni (33,8±17) che sono stati sottoposti ad intervento tra il 1998 ed il 2004. Era presente ipertensione preoperatoria in tutti e cinque i casi. E’ stato eseguito un intervento di plastica con posizionamento di un graft al PTFE durante clampaggio aortico in 3 pazienti e con intervento di by pass con graft al PTFE di 8 mm durante parziale clampaggio aortico negli altri 2 casi. Il tempo medio di clampaggio nei pazienti sottoposti a plastica è stato 38,6±8,5 min e nei pazienti sottoposti a by pass è stato 52±12 min.
Abbiamo riscontrato ipertensione paradossa 24 ore dopo l’intervento in 2 casi (primo e secondo pazienti), 48 ore dopo l’intervento nel terzo paziente e 72 ore dopo negli altri rimanenti due pazienti (quarto e quinto paziente). Non abbiamo osservato complicazioni neurologiche postoperatorie e mortalità.
Il trattamento chirurgico della coartazione aortica negli adulti generalmente risolve l’ipertensione e riduce la necessità della terapia antiipertensiva. L’intervento di by pass tra i segmenti prossimali e distali dell’aorta che hanno normale struttura della parete vasale è un metodo sicuro con minore mortalità e morbilità nei pazienti più anziani.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail