Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2005 December;18(6) > Chirurgia 2005 December;18(6):521-2

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

CASI CLINICI  


Chirurgia 2005 December;18(6):521-2

Copyright © 2005 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Early treatment of ''en Cyrano'' angioma

Taveggia A., Boriani F., Margara A., Cravero L.


PDF  


L'angioma ''di Cirano'' è un angioma congenito localizzato alla punta del naso. Esso viene comunemente trattato con un approccio a base di steroidi seguito (a 3 anni di età) dal trattamento chirurgico della fibrolipomatosi e della cartilagine compromessa dall'espansione dell'angioma.
Con questa descrizione di un caso clinico, gli autori presentano la terapia chirurgica-sclerosante molto precoce dell'angioma ''di Cirano'' immaturo.
Al posto della terapia tradizionale, in questo caso abbiamo tentato una rimozione chirurgica immediata del tumore, seguita da microinfiltrazioni locali di farmaci sclerosanti (Atossisclerolo 0,5%), procedura ripetibile dopo pochi mesi per le lesioni di maggiori dimensioni. Un attento trattamento del tessuto superficiale minimizza il rischio di necrosi.
Le conseguenze estetiche immediate e a lungo termine sono molto buone e si è avuta una crescita corretta della cartilagine.
Il trattamento precoce di questa patologia, con il metodo che abbiamo descritto, è facile e di pieno successo. Inoltre, vengono prevenute le distorsioni nasali dovute alla crescita dell'angioma.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail