Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2005 Dicembre;18(6) > Chirurgia 2005 Dicembre;18(6):501-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

CASI CLINICI  


Chirurgia 2005 Dicembre;18(6):501-6

lingua: Italiano

Tromboflebite acuta del plesso pampiniforme. Caso clinico e considerazioni diagnostiche e terapeutiche

Martino G., Torcasio A., Pontone P., Bogliolo G., Cardarelli A., Monti M.


PDF  


Gli Autori presentano un eccezionale caso di tromboflebite acuta del plesso pampiniforme sinistro in un paziente di 28 anni portatore di varicocele, con revisione della scarsissima letteratura mondiale sull'argomento.
Vengono esaminati i principali aspetti clinici, le patologie associate e gli elementi di diagnostica differenziale con altre affezioni che in maniera acuta possono interessare gli involucri scrotali, il testicolo e la via seminale.
L'approccio terapeutico più idoneo è quello che prevede un trattamento medico con somministrazione di farmaci antiflogistici
A tale proposito, gli Autori segnalano l'ottimo risultato ottenuto con l'impiego della oxerutina [O-(ß-idrossietil)-rutosidea], sostanza appartenente alla categoria dei bioflavonoidi, della quale si sottolineano la tollerabilità e la mancanza di effetti collaterali e indesiderati.
Ottenuta la risoluzione completa dell' episodio acuto, resta valida l'indicazione chirurgica al trattamento del varicocele, al fine di prevenire possibili recidive e più temibili complicanze.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail