Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2005 Ottobre;18(5) > Chirurgia 2005 Ottobre;18(5):273-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2005 Ottobre;18(5):273-6

lingua: Inglese

Postoperative complications linked to liver resective surgery

Benzoni E., Uzzau A., Favero A., Molaro R., Cedolini C., Lorenzin D., Intini S., F. Bresadola F.


PDF  


Obiettivo. Nonostante un'accurata selezione dei pazienti da sottoporre a resezione epatica, nuovi devices operativi e un attento management preoperatorio abbiano contribuito enormemente a ridurre l'incidenza della mortalità intra- e postoperatoria, è necessario porre la massima attenzione a ridurre l'incidenza delle complicanze postoperatorie. In questo lavoro analizziamo le cause e i fattori di rischio preventivabili sulla base dei risultati ottenuti da una serie chirurgica monocentrica.
Metodi. Dal Settembre 1989 al Marzo 2005, 134 pazienti consecutivi sono stati sottoposti a resezione epatica per epatocarcinoma su cirrosi presso la Clinica di Chirurgia Generale dell'Università di Udine. Abbiamo eseguito 54 resezioni epatiche maggiori e 80 resezioni limitate.
Risultati. La mortalità intraospedaliera è stata del 7,4%, nel 50% dei casi si trattava di pazienti in classe Child-Pugh B. L'incidenza di morbilità è stata del 47,7%. I fattori tecnici legati alla procedura chirurgica responsabili dell'insorgenza di complicanze sono: la durata della manovra di Pringle (p=0,02), la quantità di volume epatico resecato (p=0,03) e l'entità delle trasfusioni (p=0,03).
Conclusioni. L'insorgenza di complicanze durante il periodo postoperatorio allunga il periodo di degenza dei pazienti e ritarda la completa ripresa della funzione epatica; tenere conto delle cause e dei fattori di rischio preventivabili associati alla morbilità postoperatoria, nella pianificazione dell'intervento gioca un ruolo rilevante al pari di altri fattori considerati nella selezione dei pazienti eleggibili alla resezione epatica.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail