Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2004 Dicembre;17(6) > Chirurgia 2004 Dicembre;17(6):219-22

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2004 Dicembre;17(6):219-22

lingua: Inglese

What has changed in the management of acute appendicitis in the elderly?

Eryilmaz R., Sahin M., Alimoglu O.


PDF  


Obiettivo. Sebbene solamente il 5-10% di tutti i casi di appendicite acuta si verifichino in pazienti anziani, oltre il 50% dei decessi causati dall'appendicite acuta si osservano in questi pazienti. Nel presente lavoro, abbiamo cercato di riassumere la nostra esperienza clinica circa i pazienti anziani sottoposti ad intervento chirurgico per appendicite acuta e di valutare i miglioramenti compiuti nella terapia e nella prognosi.
Metodi. Sono stati analizzati i dati clinici relativi a 74 pazienti di età superiore a 60 anni, sottoposti a intervento chirurgico per appendicite acuta presso la nostra clinica dal gennaio 1991 al gennaio 2003. Per ogni paziente, sono stati presi in considerazione l'età, il sesso, i segni e i sintomi clinici, i risultati degli esami di laboratorio, delle indagini radiologiche e degli esami istopatologici, le complicanze e la durata della degenza in ospedale.
Risultati. Quaranta pazienti erano di sesso maschile (54%) e 34 erano di sesso femminile (46%). La percentuale di pazienti anziani tra i casi di appendicite acuta era pari al 3,37%. L'età media era di 67 anni e il tasso di perforazioni era pari al 58%. La durata dei sintomi era superiore a 48 ore in 25 pazienti. Dopo il ricovero, il tempo di attesa prima dell'intervento chirurgico era inferiore a 24 ore in 60 pazienti. I casi atipici risultavano essere associati a un tasso di perforazione elevato e il tasso di perforazione era aumentato nei pazienti ricoverati tardivamente.
Conclusione. L'incidenza dell'appendicite perforata è elevata nella popolazione anziana e la diagnosi è resa difficile da una atipica presentazione clinica. L'appendicite acuta nel paziente anziano presenta tuttora una serie di problemi importanti sia per la diagnosi che per il trattamento, nonostante i progressi compiuti nelle metodiche di immagine e nella terapia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail