Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2003 June;16(3) > Chirurgia 2003 June;16(3):85-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2003 June;16(3):85-6

lingua: Italiano

La chirurgia dell'ernia femorale con sistema PHS®

Zandi G., Vasquez G., Mazza P., Buonanno A.


PDF  


Obiettivo. L'obiettivo del lavoro è quello di dimostrare l'efficacia, sicurezza e comfort della nostra nuova tecnica riparativa protesica dell'ernia femorale con l'impiego del sistema PHS® da noi introdotta, per la 1° volta, nel dicembre 2000 in urgenza e successivamente impiegata routinariamente.
Metodi. Analisi prospettica condotta su 18 pazienti consecutivi con età media di 68,2 anni (range 25-94) sottoposti a 18 procedure di plastica di ernia femorale con sistema PHS® (10 in urgenza con 4 resezioni intestinali e 8 trattati in elezione) dal dicembre 2000 al dicembre 2002 presso la Sezione di Chirurgia Generale dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara con follow-up medio di 14 mesi (da 1 a 23).
Risultati. La degenza media ospedaliera è stata di 2,9 giorni (da 1 a 6). Non si sono verificate recidive né complicanze. Un caso (5,5%) di una paziente di 25 anni con moderata cruralgia che ha richiesto l'assunzione di analgesici per più di 24 ore e 1 caso (5,5%) di un paziente di 70 anni con rottura spontanea di un aneurisma iliacofemorale omolaterale in 2° giornata postoperatoria non correlabile alla plastica femorale eseguita.
Conclusioni. Nonostante i nostri risultati non possano essere statisticamente significativi (recente introduzione di una nuova tecnica riparativa per una patologia a bassa incidenza), tale tecnica ci appare estremamente sicura, efficace, confortevole, di semplice e rapida esecuzione. Attualmente adottiamo tale tecnica protesica riparativa («tension-free» preperitoneale per via anteriore) sistematicamente, sia in elezione che in urgenza ottenendo una riparazione della regione miopettinea completa (profilassi delle ernie inguinali dirette).

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail