Ricerca avanzata

Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2003 Febbraio;16(1) > Chirurgia 2003 Febbraio;16(1):9-14

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOCHIRURGIA

Rivista di Chirurgia

Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

Periodicità: Bimestrale

ISSN 0394-9508

Online ISSN 1827-1782

 

Chirurgia 2003 Febbraio;16(1):9-14

 ARTICOLI ORIGINALI

Keloids: combined therapeutic solutions

Valdatta L. A., Buoro M., Thione A., Tuinder S., Mortarino C., Faga A.

Obiettivo. I cheloidi sono cicatrici patologiche dolenti, rilevate, che proliferano oltre i confini originali della ferita e che recidivano dopo asportazione chirurgica. La loro eziologia è piuttosto discussa e molte ipotesi sono state avanzate. Non esiste una singola causa nota, ma sono stati individuati molteplici fattori che modificano ed incrementano il normale processo di guarigione di ferita e che possono essere coinvolti nella genesi dei cheloidi; per tale motivo esistono molteplici approcci terapeutici, diretti contro ciascuno dei fattori causali.
Metodi. Considerando le diverse strategie terapeutiche ed i meccanismi fisiopatologici che contrastano, abbiamo trovato la soluzione più promettente nell'associazione di chirurgia, radioterapia postoperatoria e medicazioni compressive con gel di silicone.
Risultati. Sette su 11 cheloidi (9 pazienti) trattati secondo questo protocollo non sono recidivati dopo un periodo di follow-up di 2 mesi-3 anni; in un paziente, 18 mesi dopo l'intervento chirurgico, si è sviluppata una cicatrice ipertrofica che è regredita dopo un trattamento di 3 mesi con gel di silicone; 3 cheloidi sono recidivati dopo 3-5 mesi dalla loro asportazione.
Conclusioni. Considerando i risultati ottenuti in questo limitato campione di pazienti, crediamo che l'associazione di chirurgia, radioterapia e gel di silicone rappresenti una possibile modalità di trattamento combinato degna di considerazione, che necessiterà di essere verificata su gruppi più numerosi in studi successivi.

lingua: Inglese


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina