Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 2001 Dicembre;14(6) > Chirurgia 2001 Dicembre;14(6):205-10

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia 2001 Dicembre;14(6):205-10

lingua: Italiano

Pancreatite acuta biliare: «timing» della colecistectomia laparoscopica nelle forme lievi

Catani M., De Milito R., Spaziani E., Manili G., Capitano S., Di Filippo A., Antoniozzi A., Tomei B., Paparelli C., Simi M.


PDF  


Obiettivo. La pancreatite acuta biliare (PAB) rappresenta la più frequente forma di pancreatite acuta, con una frequenza di circa l'80-89%. Alla luce della rapida diffusione dell'intervento di colecistectomia laparoscopica, nonché alla messa in discussione da parte di studi più recenti dell'uso routinario della colangiopancreatografia retrograda endoscopica (CPRE) nei pazienti affetti da PAB, gli Autori analizzano gli algoritmi proposti per il trattamento chirurgico di questa patologia.
Metodi. Riportano la loro esperienza su 11 pazienti ricoverati dal marzo 2000 al maggio 2001 con diagnosi di PAB lieve in cui la completa guarigione è stata ottenuta nel corso di un unico ricovero con trattamento laparoscopico combinato, nei casi in cui esisteva indicazione, con il trattamento endoscopico.
Risultati. Il decorso postoperatorio è stato in media di 4 giorni (min 24 ore, max 8 giorni). Non riportano nessuna complicanza. La degenza ospedaliera complessiva è stata in media di 12,6 giorni, con un minimo di 5 giorni e una degenza massima di 25 giorni.
Conclusioni. Gli Autori concludono affermando che il trattamento della PAB è sempre chirurgico e nelle forme moderate può essere particolarmente indicata la colecistectomia laparoscopica con CIO e, se necessario, l'esplorazione laparoscopica del coledoco o la CPRE postoperatoria, senza utilizzare l'uso routinario dell'endoscopia pre-operatoria.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail