Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 1999 December;12(6) > Chirurgia 1999 December;12(6):437-9

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

RAPPORTI CLINICI  


Chirurgia 1999 December;12(6):437-9

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Su un raro caso di melanoma anorettale e adenocarcinoma rettale collidenti

Pandolfo N., Arezzo A., Scajola P., Ciciliot M., Milone L.


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci  


Gli Autori presentano un caso di adenocarcinoma rettale e melanoma anorettale collidenti, primo ad essere descritto nel suo genere, osservato in una donna di 75 anni, che è stata sottoposta ad amputazione addominoperineale di retto con intento palliativo. Al momento della diagnosi, infatti, la paziente dimostrava già metastasi ai linfonodi inguinali, nonché polmonari e surrenali.
L'esame istologico del pezzo asportato dimostrava la presenza di due entità neoplastiche costituite rispettivamente da un adenocarcinoma del retto in posizione prossimale e da un melanoma anorettale pigmentato costituito in prevalenza da elementi di tipo epitelioide ed in minor misura fusati. Vi era una chiara collisione fra le due neoplasie, pur senza massiva compenetrazione. I linfonodi inguinali destri fusi a pacchetto, come pure 4 linfonodi isolati dal tessuto perirettale, risultavano metastatici da melanoma maligno anorettale, mentre nessun linfonodo metastatico da adenocarcinoma era individuato.
Il decorso, complicato da una perforazione di ulcera gastrica che richiese un secondo intervento chirurgico di raffia e successivamente da due episodi di emorragia subaracnoidale, ha determinato uno scadimento delle condizioni generali della paziente che impedirono ogni terapia adiuvante. La paziente morì 13 mesi dopo l'intervento chirurgico per malattia disseminata.
Viene discussa la rarità del reperto patologico e le differenti opzioni di trattamento offerte, in relazione alla più recente letteratura.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail