Home > Riviste > Chirurgia > Fascicoli precedenti > Chirurgia 1999 Ottobre;12(5) > Chirurgia 1999 Ottobre;12(5):379-88

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

CHIRURGIA

Rivista di Chirurgia


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index

 

NOTE DI TECNICA  


Chirurgia 1999 Ottobre;12(5):379-88

lingua: Italiano

Il ruolo della eco-laparoscopia nella valutazione della resecabilità curativa del cancro della testa del pancreas (26 casi)

Occelli G., Feroce A., Barrat C., Catheline J. M., Champault G.


Full text temporaneamente non disponibile on-line. Contattaci  


Obiettivo. Valutare l'efficacia, mediante uno studio prospettico, di effettuare una laparoscopia esploratrice, associata ad una ecolaparoscopia, per discernere l'operabilità dei tumori del pancreas.
Metodi. Dal 1995 al 1997, 26 pazienti, portatori di un tumore della testa del pancreas, sono stati sottoposti ad un'ecografia, una TAC, un'ecoendoscopia (16) e una laparoscopia esploratrice associata ad un'ecolaparoscopia. Tutti i risultati ottenuti dalle indagini sono stati confrontati sia chirurgicamente che istologicamente.
Risultati. L'ecografia e la TAC nel 50% dei casi hanno evidenziato una non resecabilità del tumore. L'ecoendoscopia, effettuata in 16 casi, ha mostrato una resecabilità solamente per 7 pazienti, in accordo con le precedenti indagini. La laparoscopia esploratrice, associata all'ecolaparoscopia, ha evidenziato la presenza di metastasi misconosciute, predicendo una non resecabilità per 21 casi su 26. La sensibilità è stata del 100% per le metastasi epatiche, peritoneali e coinvolgimento vascolare; del 90% per l'invasione linfonodale e dell'88% per la diagnosi di un tumore pancreatico.
Conclusioni. La laparoscopia esploratrice, associata all'ecolaparoscopia, ha mostrato un'efficacia superiore a quella delle altre indagini, deve, quindi, costituire il primo tempo di un intervento presupposto curativo (5 casi su 26) e se non, una derivazione può essere eseguita. La laparoscopia ha permesso di evitare una laparotomia in 12 su 26 pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail