Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia del Piede 2012 December;36(3) > Chirurgia del Piede 2012 December;36(3):143-7

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA E CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Rivista di Anatomia, Fisiopatologia e Chirurgia del Piede


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia del Piede 2012 December;36(3):143-7

Copyright © 2013 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

La laser-terapia nel trattamento delle distorsioni di caviglia: qual è la reale efficacia?

Verduci V., Castellano D., Ferrata P.

Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Siena, Italia


PDF  


Obiettivo. La distorsione di caviglia è uno dei traumi articolari più frequenti. Le linee guida nella sua gestione incruenta hanno oramai sancito l’efficacia del protocollo RICE (riposo, ghiaccio, bendaggio ed arto in scarico). Spesso viene associato un ciclo di laser-terapia, sebbene le evidenze scientifiche attuali presentino diverse controversie. Lo scopo di questo studio, randomizzato e a doppio cieco, è stato perciò di valutare la reale efficacia della laser-terapia.
Metodi. Lo studio ha coinvolto 52 pazienti, divisi in un gruppo sperimentale (N.=28) e in un gruppo di controllo (N.=24). Il gruppo sperimentale è stato sottoposto al protocollo RICE e 10 sedute di laser-terapia. Il gruppo di controllo è stato sottoposto al protocollo RICE e laser-placebo. Sono stati effettuati rilievi clinici al tempo zero e dopo 1, 2 e 3 settimane. Abbiamo valutato: edema della caviglia, dolorabilità al carico e alla palpazione, ritorno all’attività lavorativa e uso di analgesici. I risultati sono stati analizzati statisticamente mediante t test di Student.
Risultati. Riguardo edema, dolorabilità alla palpazione e sospensione dei FANS il gruppo di controllo ha visto i parametri normalizzarsi in anticipo rispetto al gruppo sperimentale. La dolorabilità al carico nel gruppo sperimentale si è risolta con 0,24 settimane di anticipo. Il ritorno al lavoro nel gruppo sperimentale ha ottenuto un vantaggio di 0,1 settimane. In nessun caso le differenze osservate si sono dimostrate statisticamente significative.
Conclusioni. La nostra conclusione è che la laser-terapia non mostra evidenze statisticamente significative di efficacia clinica nel trattamento in acuto delle distorsioni di caviglia.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail