Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia Del Piede 2003 March;27(1) > Chirurgia Del Piede 2003 March;27(1):19-24

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA E CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Rivista di Anatomia, Fisiopatologia e Chirurgia del Piede


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Chirurgia Del Piede 2003 March;27(1):19-24

Copyright © 2003 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

Analisi dell’appoggio plantare e del centro di pressione (CoP) in soggetti adolescenti: un confronto tra canottiere e sedentarie

Russo G., Gravante G., Amato G.,Genduso D., Amato C., Pomara F.


PDF  


Obiettivo. Sono state verificate le differenze sulle superfici plantari, i carichi ed il Centro di Pressione (CoP) tra femmine adolescenti attive e sedentarie.
Metodi. Attraverso un baropodometro elettronico modulare clinico abbiamo analizzato l'appoggio plantare ed il baricentro corporeo di 24 adolescenti: 10 canottiere (età, media±DS: 14,25±1,60 anni, intervallo 12-17 anni) e 14 sedentarie (età, media±DS: 15,00±1,24 anni, intervallo 12-17 anni).
Risultati. Le canottiere, con caratteristiche fisiche simili al gruppo controllo, avevano una maggiore superficie di appoggio totale rispetto al gruppo controllo (p<0,05), con un aumento di entrambe le impronte plantari, destra e sinistra (p<0,05, rispettivamente), in particolare per la maggiore ampiezza delle aree avampodaliche (p<0,05). I carichi percentuali sulle regioni avampodaliche erano significativamente maggiori (p<0,005) nelle canottiere rispetto al gruppo di controllo; il CoP era significativamente spostato in avanti (p<0,0001); lo scivolamento del CoP era calcolato considerando il segmento B, cioè la distanza tra il margine posteriore delle impronte plantari e la posizione del CoP sul poligono di supporto.
Conclusioni. In ragazze adolescenti, il canottaggio è associato con un incremento dell'appoggio plantare ed un maggiore carico sulle porzioni anteriori dei piedi; il CoP nelle canottiere è significativamente spostato in avanti rispetto alle sedentarie.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail