Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia Del Piede 2001 Marzo;25(1) > Chirurgia Del Piede 2001 Marzo;25(1):27-30

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA E CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Rivista di Anatomia, Fisiopatologia e Chirurgia del Piede

Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

Periodicità: Quadrimestrale

ISSN 2284-2993

Online ISSN 1827-1790

 

Chirurgia Del Piede 2001 Marzo;25(1):27-30

 ARTICOLI ORIGINALI

Il trattamento dell'alluce valgo con l'intervento di riequilibrio funzionale secondo Pisani associato ad osteotomia in plus della base del I metatarso. Indicazioni e risultati

Guido G., Azzone R., Mattugini V., Donati L.

Obiettivo. Gli Autori descrivono la loro esperienza nel trattamento dell'alluce valgo, di casi ben selezionati, associando al riequilibrio funzionale della prima metatarso-falangea l'osteotomia in plus della base del primo metatarso.
Metodi. Vengono illustrate e descritte le due tecniche con le indicazioni da rispettare affinché la loro associazione possa dare i migliori risultati. Gli Autori dal gennaio 1998 al febbraio 2000 hanno operato per alluce valgo associando al riequilibrio funzionale secondo Pisani l'osteotomia in plus del I metatarso 20 pazienti per un totale di 21 piedi. Di questi 18 erano femmine e 2 maschi di età compresa tra i 30 e i 55 anni con una media di 42 anni. Il follow-up aveva un valore medio di 14 mesi.
Risultati. Tutti i pazienti sono stati controllati clinicamente e radiograficamente secondo i parametri proposti dalla Società Italiana di Medicina e Chirurgia del Piede. Attraverso una valutazione soggettiva, vagliata poi da parte dell'esaminatore, dei 20 pazienti operati per alluce valgo, 16 si considerano molto soddisfatti, 3 discretamente soddisfatti ed 1 scontento.
Conclusioni. Gli Autori pur non esprimendo risultati definitivi, dato il follow-up non molto ampio, sulla scorta preliminare dei risultati clinici e radiografici, a tutt'oggi confortanti, dei 21 piedi trattati, sono fiduciosi sul buon esito di tale associazione di trattamento.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina