Ricerca avanzata

Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia Del Piede 2000 Marzo;24(1) > Chirurgia Del Piede 2000 Marzo;24(1):43-8

FASCICOLI E ARTICOLI   I PIÙ LETTI

ULTIMO FASCICOLOMEDICINA E CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Rivista di Anatomia, Fisiopatologia e Chirurgia del Piede


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

Chirurgia Del Piede 2000 Marzo;24(1):43-8

 ARTICOLI ORIGINALI

La malattia di Haglund

Villani C., Persiani P., Chiozzi F., Billi A.

Obiettivo. Gli Autori con questo lavoro vogliono presentare delle considerazioni sulle valutazioni radiografiche proposte in letteratura (le misurazioni di Fowler-Philipp, di Pavlov-Heneghan e di Chaveaux-Liet e sottolineano l'importanza del tendine di Achille nel determinismo della sintomatologia dolorosa.
Metodi. Gli Autori hanno eseguito una revisione clinica e radiografica su 10 piedi di pazienti operati, presso la II Divisione della Clinica Ortopedica dell'Università «La Sapienza» di Roma, per talalgia posteriore in rapporto ad una deformità retrocalcaneare e su 40 piedi di pazienti esenti da patologie del retropiede. Del primo gruppo di 10 pazienti 6 erano donne e 4 maschi, con un range di età tra i 19 e i 54 anni, mentre del secondo gruppo di controllo, 15 erano uomini e 25 donne, con un'età compresa tra i 18 e i 66 anni. Sono stati tutti sottoposti ad attento esame clinico e radiografico dei piedi in laterale e sottocarico.
Risultati. La misurazione di Pavlon ha indicato una positività nell'80% dei pazienti sintomatici e nel 33% della popolazione di controllo.
Conclusioni. Gli Autori propongono la valutazione della distanza calcaneo-achillea come indice radiografico aggiuntivo e come valutazione dell'osteotomia calcaneare da eseguire per risolvere l'impingement causa della talalgia posteriore ed in base ai risultati ottenuti, ritengono che insieme alle valutazioni radiografiche proposte in letteratura venga considerato anche il «decalage calcaneo-achilleo» per diminuire il rischio di eventuali falsi positivi e falsi negativi.

lingua: Italiano


FULL TEXT  ESTRATTI

inizio pagina