Home > Riviste > Medicina e Chirurgia della Caviglia e del Piede > Fascicoli precedenti > Chirurgia Del Piede 1999 March;23(1) > Chirurgia Del Piede 1999 March;23(1):37-58

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

MEDICINA E CHIRURGIA DELLA CAVIGLIA E DEL PIEDE

Rivista di Anatomia, Fisiopatologia e Chirurgia del Piede


Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus

 

CASI CLINICI  


Chirurgia Del Piede 1999 March;23(1):37-58

Copyright © 1999 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Malignant talus hemangioendothelioma in a patient with chronic lymphoid leukemia. A case study

Nuñez-Samper M., Kubba M. N., Ulloa J., Martínez Cabruja R., Fernández De Valderrama J. A.


PDF  


Gli Autori descrivono il caso di un emangioendotelioma maligno rapido ed aggressivo dell'astragalo sinistro in una donna di 70 anni con un'anamnesi positiva per leucemia linfoide cronica da venti anni. La diagnosi è stata effettuata mediante radiografie, prelievi istologici e tecniche immunoistochimiche.
Il tumore era localizzato all'astragalo, sede inusuale, con un comportamento biologico particolarmente aggressivo che in un breve periodo di tempo ha provocato una massiccia osteolisi dell'articolazione tibio-tarsica e del calcagno con metastasi asintomatiche al cranio, al torace ed alla parte distale del femore sia destro che sinistro.
È stata effettuata solo la terapia sintomatica poiché la paziente rifiutò l'amputazione. Morì 45 giorni dopo l'ingresso in ospedale per gli accertamenti sulla patologia neoplastica.
Esistono pochi lavori che confermano la rara incidenza di questi tumori sulle ossa del piede e non ne esistono sull'astragalo. La leucemia linfoide cronica prima della comparsa di questo tipo di tumore non era stata riportata.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail