Home > Riviste > Italian Journal of Maxillofacial Surgery > Fascicoli precedenti > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 August;12(2) > Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 August;12(2):97-102

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ITALIAN JOURNAL OF MAXILLOFACIAL SURGERY

Rivista di Chirurgia Maxillo-Facciale


Official Journal of the Italian Society of Maxillofacial Surgery


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Rivista Italiana di Chirurgia Maxillo-Facciale 2001 August;12(2):97-102

lingua: Inglese

Sinus graft: prelievo osseo dalla cresta iliaca in anestesia locale

Sembronio S., Robiony M. *, Costa F., Polini F., Politi M. **

From ­the Department of Maxillo-Facial Surgery Faculty of Medicine, University of Udine, Udine, Italy


PDF  


Obiettivo. Gli Autori pre­sen­ta­no la ­loro espe­rien­za ­nell’inne-sto ­d’osso ­del ­seno mas­cel­lare (Sinus Graft) uti­liz­zan­do ­osso mid­ol­lare pre­le­va­to dal­la cres­ta ili­a­ca in anes­te­sia ­locale.
Materiali e meto­di. Dieci pazien­ti ­sono sta­ti sot­to­pos­ti ­alla pro­ce­du­ra chi­rur­gi­ca e ­sono sta­ti effet­tu­a­ti dod­i­ci Sinus Graft (in ­due pazien­ti è sta­to effet­tu­a­to un Sinus Graft bilat­e­rale). Il pre­lie­vo di ­osso mid­ol­lare è sta­to ese­gui­to med­i­ante car­o­tag­gio ­dell’ala ili­a­ca in anes­te­sia ­locale. È sta­ta ana­liz­za­ta la ­morbidità ­del ­sito don­a­tore, la ­quantità di ­osso pre­lev­a­ta e la ricos­tru­zi­one ­ossea ­del ­seno mas­cel­lare ­dopo ­l’innesto.
Risultati. I risul­ta­ti mos­tra­no ­che ­l’incidenza del­la ­morbidità al ­sito don­a­tore è ­moto bas­sa e la ­quantità di ­osso pre­lev­a­ta ­con ques­ta metod­i­ca è più che suf­fi­ciente ­per la ricos­tru­zi­one ­del mas­cel­lare late­ro-pos­te­ri­ore.
Conclusioni. La pro­ce­du­ra chi­rur­gi­ca è ­facile da effet­tu­are e ­può ­essere uti­liz­za­ta ­per la prat­i­ca ambu­la­tor­i­ale in ­day sur­gery. È sta­to pos­si­bile ria­bil­i­tare tut­ti i pazien­ti ­con il posiz­i­on­a­men­to di impi­an­ti a livel­lo ­delle ­zone di innes­to gra­zie a un ­buon aumen­to in altez­za ­del pav­i­men­to ­del ­seno mas­cel­lare.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail