Home > Riviste > Acta Vulnologica > Fascicoli precedenti > Acta Vulnologica 2011 March;9(1) > Acta Vulnologica 2011 March;9(1):11-20

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ACTA VULNOLOGICA

Rivista di Fisiopatologia e Terapia delle Lesioni Ulcerative Cutanee


Official Journal of the Italian Association for Cutaneous Ulcers
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

Acta Vulnologica 2011 March;9(1):11-20

Copyright © 2011 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese, Italiano

Medicazione adesiva idrocellulare nella terapia delle ulcere cutanee degli arti inferiori

Bucalossi M. 1,2, Serantoni S. 1,3, Gazzabin L. 1,2, Mosti G. 1,4, Mariani F. 1,2

1 The Compression Therapy, Study Group (CTG),
2 Istituto di Chirurgia Generale, Università degli Studi di Siena
3 Centro per la diagnosi e terapia delle ulcere, Casa di Cura “Villa Fiorita”, Prato, Italia
4 Clinica M.B. Barbantini, Lucca, Italia


PDF  


Obiettivo. La medicazione in schiuma adesiva Tegaderm® è indicata nel trattamento di ferite essudanti. Lo scopo di questo studio è quello di valutare l’efficacia e la tollerabilità di tale medicazione in un gruppo di pazienti che presentavano ulcere cutanee degli arti inferiori, ad etiologia varia, spesso resistenti alle terapie topiche tradizionali.
Metodi. Si tratta di uno studio prospettico multicentrico per cui sono state trattate 73 ulcere cutanee, ad etiologia e grado di essudazione variabile, in 61 pazienti. Le prime medicazioni hanno avuto una cadenza settimanale e sono state caratterizzate da toilette chirurgica e posizionamento a piatto della medicazione in schiuma adesiva Tegaderm® sulla lesione cutanea.
Risultati. Delle 73 ulcere trattate con tale medicazione, 63 sono giunte a guarigione completa in un tempo massimo di circa nove mesi, di cui un terzo entro il primo mese dall’inizio del trattamento, mentre 10 sono ancora in trattamento. Tutti i pazienti hanno mostrato una buona compliance al trattamento e non sono stati registrati effetti collaterali.
Conclusioni. Dal nostro studio la medicazione in schiuma adesiva Tegaderm® si è dimostrata efficace nel trattamento di tutti i tipi di ulcere cutanee degli arti inferiori, garantendo la guarigione di tutte le lesioni cutanee trattate in tempi rapidi ed ottima performance come qualità di vita dei pazienti.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail