Home > Riviste > Acta Vulnologica > Fascicoli precedenti > Acta Vulnologica 2008 March;6(1) > Acta Vulnologica 2008 March;6(1):31-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ACTA VULNOLOGICA

Rivista di Fisiopatologia e Terapia delle Lesioni Ulcerative Cutanee


Official Journal of the Italian Association for Cutaneous Ulcers
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Acta Vulnologica 2008 March;6(1):31-6

Copyright © 2008 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Italiano

L’importanza della misurazione della pressione sottobendaggio e presentazione di un nuovo strumento di misura

Mosti G. 1, Rossari S. 2

1 Reparto di Angiologia Clinica MD Barbantini, Lucca
2 Centro Interuniversitario di Dermatologia Biologica e Psicosomatica (CIDEBIP) Università di Firenze, Firenze


PDF  


Obiettivo. La terapia compressiva delle ulcere flebostatiche mediante bendaggio è estremamente efficace a condizione che il bendaggio venga applicato correttamente. Infatti, se applicato troppo lento, esso sarà inefficace, se troppo stretto provocherà dolore, risulterà intollerabile e potrebbe anche essere dannoso. La misurazione della pressione esercitata dal bendaggio è, quindi, estremamente utile ma i sistemi di misura devono essere semplici da usare e i dati forniti accurati e riproducibili. Scopo del presente lavoro è sottolineare l’esigenza della misurazione della pressione esercitata dal bendaggio e presentare un nuovo sistema di misura.
Metodo. PicoPress® è un nuovo sistema di misura pneumatico dotato di una sonda ultrapiatta nella quale vengono immessi 2 cc di aria prima di ogni misura. Poiché lo strumento non necessita di alcuna calibrazione, è possibile eseguire misurazioni seriali nel tempo anche quando la sonda è posizionata sotto il bendaggio. Accuratezza, linearità di risposta a pressioni diversa, riproducibilità sono state controllate in laboratorio e in vivo.
Risultati. Sia in laboratorio che in vivo PicoPress® ha mostrato accuratezza, linearità con i valori teorici di pressione esercitata e riproducibilità elevate. Questi parametri, già molto buoni con altri apparecchi disponibili sul mercato, lo sono ancora di più con PicoPress® Anche il calcolo dell’ISS è risultato più accurato.
Conclusioni. Le indicazioni alla misurazione della pressione sotto il bendaggio sono molteplici e necessitano di apparecchi accurati e riproducibili. PicoPress® sembra possedere queste caratteristiche.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail