Home > Riviste > Acta Phlebologica > Fascicoli precedenti > Acta Phlebologica 2010 April;11(1) > Acta Phlebologica 2010 April;11(1):23-6

ULTIMO FASCICOLO
 

ARTICLE TOOLS

Estratti

ACTA PHLEBOLOGICA

Rivista sulle Malattie delle Vene e dei Linfatici


Official Journal of the Italian College of Phlebology
Indexed/Abstracted in: EMBASE, Scopus, Emerging Sources Citation Index


eTOC

 

ARTICOLI ORIGINALI  


Acta Phlebologica 2010 April;11(1):23-6

Copyright © 2010 EDIZIONI MINERVA MEDICA

lingua: Inglese

Miglioramenti precoci nella qualità della vita dopo chirurgia delle vene varicose

Pellegrini F. 1, Goracci A. 1, Fagiolini A. 1, Santomauro T. 1, Di Simplicio M. C. 1, Mancini S. 2, Bucalossi M. 2, Mancini S. 2, Castrogiovanni P. 1

1 Department of Neuroscience, Psychiatry Division, University of Siena School of Medicine, Siena, Italy
2 Department of Surgery, University of Siena School of Medicine, Siena, Italy


PDF  


Obiettivo. Lo scopo è quello di valutare se la chirurgia delle vene varicose migliora la qualità della vita dei pazienti o se, invece, rappresenta solo un intervento i cui risultati sono limitati al miglioramento estetico.
Metodi. Sessantuno pazienti con insufficienza venosa cronica agli arti inferiori che sono stati sottoposti a intervento chirurgico, sono stati valutati al tempo zero con il Quality of Life Enjoyment and Satisfaction Questionnaire (Q-LES-Q), dopo un mese e dopo tre mesi dall’intervento chirurgico.
Risultati. Dopo un mese, ad eccezione del dominio Rapporti Sociali (il cui punteggio non cambia), dopo l’intervento chirurgico il punteggio migliora in tutti i domini del Q-LES-Q. La significatività statistica (P<0,014) è stata raggiunta per il dominio Attività del Tempo Libero. Dopo tre mesi il punteggio globale della qualità della vita è rimasto stabile.
Conclusioni. La chirurgia delle vene varicose porta a un precoce miglioramento in un’area importante della qualità della vita. Sono necessari studi più lunghi e più numerosi per valutare se il miglioramento si mantiene e se altre aree della qualità della vita migliorano significativamente nel corso del tempo.

inizio pagina

Publication History

Per citare questo articolo

Corresponding author e-mail